Corso:  CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ARCHEOLOGIA - HOME PAGE 2023/24 | Moodle Scienze umane

  • Piani di studio

    Dal 2 ottobre 2023 al 15 luglio 2024 è attiva la procedura on-line per la compilazione del piano di studio

    Informazioni generali sui piani di studio

    Il piano di studio è un documento che attesta l’elenco delle attività formative che lo studente intende seguire (obbligatorie o a scelta), per raggiungere:

    - 180 crediti necessari al conseguimento della laurea triennale

    Per compilare il piano di studio è necessario collegarsi al sito www.uniweb.unipd.it, cliccare sulla voce "Didattica" e poi "Piano di studio". Il manuale utile alla compilazione on-line del piano di studio è disponibile in ''Unipd.it'' al seguente (link) http://www.unipd.it/uniweb?target=Studenti

    LA COMPILAZIONE DEL PIANO È OBBLIGATORIA PER TUTTI GLI STUDENTI.

    Lo studente è tenuto a compilare il piano di studio prima di sostenere gli esami. (Vedi Regolamento delle carriere degli studenti (art. 20, comma 6).

     Gli studenti possono compilare e modificare il piano on – line dal 2 ottobre 2023 al 15 luglio 2024

    ALLEGATO 2, DOCUMENTO DI RIFERIMENTO PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO

    Per compilare il piano di studio è necessario conoscere il percorso formativo (Allegato 2) completo delle attività didattiche previste nell'ambito del proprio Corso di laurea.

    Il piano delle attività è consultabile a link: www.didattica.unipd.it:

    - selezionare l’a.a. di immatricolazione

    - selezionare Corso di laurea

    -  infine, nel primo riquadro contenente le informazioni sul Corso di studio cliccare la voce:

     Allegato 2 

    Istruzioni e scadenze

    Gli studenti possono compilare e modificare il piano on –line dal 2 ottobre 20223 al 15 luglio 2024.

    Gli iscritti ai corsi triennali immatricolati prima dell’anno accademico 2010/11 compilano il piano SOLO in forma cartacea e lo devono inviare alla Segreteria Didattica del Dipartimento dei beni culturali, Piazza Capitaniato, 7 - Palazzo Liviano - (segreteriadidattica.dbc@unipd.it)

    ATTENZIONE:

    Dopo la presentazione della domanda di ammissione alla prova finale, il piano di studio non può più essere modificato (vedi regolamento delle carriere degli studenti art. 20, comma 3).

       

    INSEGNAMENTI FUORI PIANO DI STUDIO (EXTRACURRICULARI)

    Lo/la studente/ssa può sostenere, se desidera arricchire il proprio curriculum, altri esami oltre a quelli previsti dal proprio percorso formativo.  I voti conseguiti negli esami indicati fuori dal piano di studio NON concorrono alla media ponderata.

    Gli interessati dovranno inviare una mail alla segreteria studenti all’indirizzo scienzeumane.studenti@unipd.it dove indicheranno:

     nome degli insegnamenti e relativi codici specificando con chiarezza che si tratta di attività formative da inserire fuori dal piano.

     


  • Stage, tirocini e Laboratori

    • Corso specifico sulla sicurezza nei cantieri archeologici il giorno sabato 25 novembre  2023 alle ore 09.00 presso l'aula N del Liviano.


    • Tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Archeologia e in Scienze Archeologiche interessati a conseguire l'attestato di superamento del 9 Marzo 2024 sono invitati a seguire scrupolosamente la seguente procedura:

      1) Sostenere il modulo di formazione generale sulla sicurezza, collegandosi al portale elearning unipd https://elearning.unipd.it/formazione/ , cliccare su Area Sicurezza > FORMAZIONE GENERALE > CORSO BASE SULLA SICUREZZA: “FORMAZIONE GENERALE” (Base 4h).

      2) Sostenere il modulo di formazione specifica in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori impiegati nelle attività di Laboratorio – Classe di rischio alto, collegandosi al portale elearning  https://elearning.unipd.it/formazione/, cliccare su Area Sicurezza > FORMAZIONE SPECIFICA > ATTIVITA' A RISCHIO ALTO.

      Al termine delle prove ricordarsi di stampare l'attestato.

      PER CHI NON FOSSE IN POSSESSO DI CREDENZIALI SSO SI PREGA DI RIVOLGERSI ALLA SEGRETERIA DIDATTICA (michela.milanato@unipd.it)

       3) Seguire in aula la parte specifica del corso per la sicurezza dedicata alle attività di scavo archeologico.

      A questo proposito, per tutti gli studenti che avranno superato il modulo di formazione generale e di formazione specifica-rischio alto sulla sicurezza, il Dipartimento dei Beni Culturali organizza un corso specifico sulla sicurezza nei cantieri archeologici il giorno sabato 9 marzo 2024  alle ore 09.00 presso l'aula N del Liviano.

      Per partecipare gli studenti dovranno esibire gli attestati di superamento dei moduli di formazione generale e di formazione specifica-rischio alto.

      Si ricorda che l'attestato di superamento del corso sulla sicurezza nei cantieri archeologici è requisito imprescindibile per la partecipazione agli scavi dell’Università di Padova ed è richiesto anche per partecipare a scavi archeologici organizzati da altri Atenei.

      Si ricorda inoltre che per gli studenti già in possesso di attestato di formazione generale relativo a corsi sulla sicurezza effettuati in questo ateneo da meno di 5 anni non è necessario ripetere il corso.

      Se si è in possesso di un attestato di formazione generale e/o specifica conseguito presso altri atenei inviarne copia alla segreteria per la valutazione di congruità.

      Per ogni informazione sui corsi sulla sicurezza si prega di rivolgersi alla Segreteria Didattica: michela.milanato@unipd.it

       


    •  Elenco degli enti con cui il Corso di Studi ha  convenzioni attive, che consentono agli studenti di svolgere tirocini o scavi pienamente riconosciuti dal Corso di Studi in Archeologia.