Profilo Docente

Giuseppina Dal Canton

Recapito presso il Dipartimento: 049 8274677.

Giuseppina Dal Canton, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Padova, dal 1970 si è dedicata a studi di arte moderna e contemporanea, indagando gli aspetti sia storico-filologici sia critico-metodologici dei vari fenomeni esaminati. Pur non trascurando mai i più recenti eventi e protagonisti dell’arte, negli ultimi quindici anni è andata concentrando le sue ricerche sull’arte dell’Ottocento e del Novecento, dedicandosi particolarmente al Simbolismo francese, all’arte italiana della prima metà del Novecento e soprattutto all’arte dell’area veneta (v. per esempio gli studi su Redon, Aman-Jean, Bernard per quanto attiene al Simbolismo e le monografie su Cadorin, Astolfo de Maria, Bortolo Sacchi, Cagnaccio di San Pietro per quanto attiene agli studi sul Realismo magico in area veneta). E’ direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università degli Studi di Padova e membro della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia, critica e conservazione dei beni culturali della stessa Università. Fa parte della CUNSTA – Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’Arte. E’ inoltre socio ordinario dell’Ateneo Veneto di Venezia. Nel 2007 è stata membro della Commissione scientifica preposta al Concorso Internazionale per l’assegnazione immobiliare di Punta della Dogana a Venezia da destinarsi a Centro Culturale Internazionale d’Arte Contemporanea. E’ direttore dei “Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, pubblicati dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, ha fatto parte di comitati scientifici di esposizioni nazionali e internazionali, tra i quali il comitato per le esposizioni e celebrazioni del centenario della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, e ha curato mostre e cataloghi dedicati all’arte del XIX e del XX secolo.

  • Guido Cadorin 1892-1976, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 207 (la monografia contiene due saggi introduttivi di P. Rosenberg e J. Clair, rispettivamente alle pp. 11-15 e 17-27).
  • Le chevalier mystique di Odilon Redon: slittamenti e incroci iconografici, in “Artibus et historiae”, vol. 55 (XXVIII), 2007, pp. 179-198.
  • La critica di Bettini sull’opera di Viani, in Alberto Viani e il suo tempo. Atti del Convegno di studi, a cura di S. Simi de Burgis, Venezia, Accademia di Belle Arti, 29-30 settembre 2006, Mariano del Friuli (Gorizia), Edizioni della Laguna, 2007, pp. 101-110.
  • Art criticism, in Encyclopedia of Italian Literary Studies, G. Marrone, P. Puppa, L. Somigli editors, vol. 2, New York-London, Routledge, 2007, pp. 98-103.
  • Arti visive e critica nelle pagine del “verri”, in Percorsi di critica. Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, a cura di R. Cioffi e A. Rovetta, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 30 novembre – 1 dicembre 2006, Milano, V&P (Vita & Pensiero), 2007, pp. 489-499.
  • Il Futurismo a Monselice, in Monselice nei secoli, a cura di A. Rigon, Treviso, Canova, 2009, pp. 269-277.
  • Le incisioni veneziane di Émile Bernard, in Lontananze capovolte. Nuovi scritti di amici per Raffaella Piva, “Il prato” casa editrice, Saonara (Padova), 2009, pp. 43-49.
  • Appunti sugli atelier di artisti a Venezia dal primo Novecento agli anni Sessanta, in Studi d’Artista. Padova e il Veneto nel Novecento, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 17 aprile-18 luglio 2010) a cura di D. Banzato, V. Baradel, F. Pellegrini, Padova, Il Polifilo – Comune di Padova, 2010, pp. 101-108.
  • “Per li rami”: storie intrecciate e convergenti di famiglie, archivi e atelier a Venezia, in Studi d’Artista. Padova e il Veneto nel Novecento, catalogo della mostra (Padova, Musei Civici agli Eremitani, 17 aprile-18 luglio 2010) a cura di D. Banzato, V. Baradel, F. Pellegrini, Padova, Il Polifilo – Comune di Padova, 2010, pp. 109-129.
  • Magritte e Kandinskij: la rappresentazione nell’arte contemporanea, in “Op. cit.”, n. 138, maggio 2010, pp. 43-51.
  • Dai disegni ai dipinti per le Biennali di Venezia: taccuini e quaderni inediti di Bortolo Sacchi al Museo Civico di Bassano, in Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton e B. Trevisan, Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 2010 (“Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia”, 19), pp. 58-71.
  • Dalla Bevilacqua La Masa alla Biennale: Toni Benetton e le istituzioni veneziane e padovane, in Toni Benetton. Townscapes, a cura di C. Sala, Torino, Allemandi, 2010, pp. 49-59.
  • Santomaso all’Università di Padova, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n.33. 2009 (in realtà stampato nel 2010), pp. 523-534.
  • Gino Cortelazzo. La scultura come materia, struttura, colore, catalogo della mostra (Padova, Centro culturale Altinate san Gaetano, 15 ottobre – 15 novembre 2011), a cura di G. Dal Canton, Limena (Padova), Daigo Press, 2011, pp. 115.
  • Materia, forma, colore nella scultura di Gino Cortelazzo, in Gino Cortelazzo. La scultura come materia, struttura, colore, catalogo della mostra (Padova, Centro culturale Altinate san Gaetano, 15 ottobre – 15 novembre 2011), a cura di G. Dal Canton, Limena (Padova), Daigo Press, 2011, pp. 11-18.
  • Guido Cadorin in Friuli Venezia Giulia, in Artisti in viaggio ’900. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia – Atti del Convegno, a cura di M. P. Frattolin, Venezia, Cafoscarina – Itineraria, Udine, 2011, pp. 349-366.
  • Bettini e la Biennale di Venezia, in L’opera di Sergio Bettini, a cura M. Agazzi e C. Romanelli, Venezia, Marsilio, 2011, pp. 153-163.
  • Pallucchini e la collezione di arte contemporanea dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Padova, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n. 35, 2011, pp. 141-156.
  • Gli scritti di Rodolfo Pallucchini sull’arte contemporanea, in “Saggi e memorie di storia dell’arte”, n. 35, 2011, pp. 186-192.
  • “Tutto ciò che in pittura non brucia ha torto, agonizza”. L’“ardente avventura del Gruppo futurista Savarè, in Corrado Forlin e il Gruppo futurista Savarè, a cura di A. Cibin, Trento, Scripta edizioni – MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, 2012, pp. 9-17.


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca

Progetti
  • FONTI E MODELLI ICONOGRAFICI DAL SIMBOLISMO AL REALISMO MAGICO. Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2011. Altri componenti il gruppo di ricerca: BIANCHI Giovanni.
  • FONTI E MODELLI ICONOGRAFICI DAL SIMBOLISMO AL REALISMO MAGICO. Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2012. Altri componenti il gruppo di ricerca: BIANCHI Giovanni.
  • IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (ARTISTI, SPAZI ESPOSITIVI, CRITICA, PUBBLICO). Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2011. Altri componenti il gruppo di ricerca: BIANCHI Giovanni.
  • IL SISTEMA DELL’ARTE CONTEMPORANEA (ARTISTI, SPAZI ESPOSITIVI, CRITICA, PUBBLICO). Progetto finanziato con fondi di ateneo ex 60%, anno 2012. Altri componenti il gruppo di ricerca: BIANCHI Giovanni.
  • ARTI FIGURATIVE E MUSICA NEI PERIODICI DI AREA SETTENTRIONALE DELL’800 E DEL ‘9OO IN PROSPETTIVA NAZIONALE E IN INTERNAZIONALE: ARCHIVIO INFORMATICO E ANALISI CRITICA. Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale con convegno di studi conclusivo entro il 2012 ( bando PRIN 2008, approvato con D.M. 20/1/2010 prot. 3/RIC/2010, coordinatore nazionale prof.ssa Rosanna Cioffi, Seconda Università di Napoli, coordinatore per l’Università di Padova Prof. Franco Bernabei).
Partecipazione a convegni, seminari, mostre, commissioni scientifiche e commissioni didattiche 
• Componente della Commissione Consultiva per la Donazione Eugenio Da Venezia dal 1994 a tutt’oggi.
• Direzione e redazione dei “Quaderni della Donazione Eugenio Da Venezia” dal 1995 a tutt’oggi.
• RIVISTE D’ARTE IN ITALIA: LINEE DI RICERCA E PRIMI RISULTATI (giornata di studio di otto gruppi universitari italiani impegnati in una ricerca biennale PRIN.), Palermo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Seminari, 29 settembre 2005.
• L’OPERA DI SERGIO BETTINI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA, Giornata di studio, Venezia, Auditorium di Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari, Venezia, 15 novembre 2005.
Relazione presentata: Sergio Bettini e la Biennale di Venezia.
• Corso di Storia dell’arte veneta dell’Ottocento organizzato dall’Ateneo Veneto e dall’Associazione Amici dei Musei, anno 2005.
Lezione tenuta il 21 novembre 2005: Pittori stranieri a Venezia.
• DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Giornata di studio, Rovereto, Museo Civico, 14 dicembre 2005.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio.
• IL NOVECENTO AL BO. RIFLESSIONI SUL PASSATO PER IL FUTURO DELL’ATENEO, Giornata di studi, Padova, Palazzo del Bo – Archivio Antico 23 febbraio 2006.
• ALBERTO VIANI E IL SUO TEMPO, Giornate di studio, Accademia di Belle Arti di Venezia, 29-30 settembre 2006.
Relazione presentata: La critica di Bettini sull’opera di Viani.
• ARTISTI IN VIAGGIO ’900. PRESENZE FORESTE IN FRIULI VENEZIA GIULIA, V Convegno di studi, Udine, Università degli Studi di Udine, Palazzo Antonini, Sala Convegni, 19, 20, 21 ottobre 2006.
Relazione presentata: Guido Cadorin in Friuli Venezia Giulia.
• PERCORSI DI CRITICA. UN ARCHIVIO PER LE RIVISTE D’ARTE IN ITALIA DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO, Convegno, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 30 novembre – 1 dicembre 2006.
Relazione presentata: Arti visive e critica nelle pagine del “verri”.
• IL PREMIO BURANO TRA PASSATO E FUTURO, Convegno, Burano (Venezia), Chiesa delle Cappuccine, 2 dicembre 2006.
Relazione presentata: Appunti sulla seconda Scuola di Burano.
• DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Giornata di studio, Fondazione Querini Stampalia, 15 dicembre 2006.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio.
• Per conto del Comune di Venezia membro della Commissione scientifica preposta al Concorso Internazionale per l’assegnazione del complesso immobiliare di Punta della Dogana a Venezia da destinarsi a Centro Culturale Internazionale dell’Arte Contemporanea (autunno 2006 – primavera 2007).
• Organizzatrice del Ciclo di lezioni sull’arte contemporanea dal 1950 ad oggi, FAI – Delegazione FAI di Venezia, Venezia, Ca’ Corner della Ca’ Granda, 8 febbraio – 31 maggio 2007 (comitato scientifico: Giuseppina Dal Canton, Laura Corti, Guido Zucconi).
• GUIDO CADORIN 1892-1976, mostra, Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 24 marzo-13 maggio 2007.
Partecipazione al comitato scientifico e cura della mostra.
• Conferenza: L’arte contemporanea a Venezia, Venezia, Palazzo Vendramin ai Carmini (G.S., Università Ca’ Foscari di Venezia, Centro Interuniversitario – Harward Summer School), 27 marzo 2007.
• Presentazione del volume di A. Castellani, Venezia 1948-1968. Politiche espositive tra pubblico e privato (Padova, Cleup, 2006), Padova, Palazzo Moroni, Sala Anziani, 3 aprile 2007 (nell’ambito delle iniziative della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo dell’Università di Padova).
• Lezione: Realismo magico a Venezia fra le due guerre: Guido Cadorin e altri, Padova, Palazzo Moroni, Sala Anziani (lezione magistrale del ciclo “Incontriamo l’arte contemporanea” organizzato dal Comune di Padova con il patrocinio del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica dell’Università di Padova; lezione valida per i dottorandi della Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo dell’Università di Padova), 9 maggio 2007.
• Presentazione del volume di Alberto Viani, Pensieri sull’arte, a cura di E. Bordignon Favero, Venezia, Ateneo Veneto, 8 maggio 2007.
• Partecipazione al Corso di Storia di arte contemporanea organizzato dall’Ateneo Veneto e dall’Associazione Amici dei Musei, anno 2007.
• Lezione: Realismo magico e Novecento italiano nella pittura a Venezia fra le due guerre, 14 novembre 2007.
• Presentazione del volume di Angelo Conti, Giorgione, a cura di R. Ricorda, Venezia, Ateneo Veneto, 29 novembre 2007.
• GIUSEPPE SANTOMASO (1907-1990), Convegno di Studi, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 5-6 dicembre 2007.
Relazione presentata: Santomaso all’Università di Padova.
• GIORNATA DI STUDIO DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Venezia, Palazzo Querini Dubois, sede della Biennale di Venezia, 14 dicembre 2007.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di Studio.
Relazione presentata: Cadorin inedito, Cadorin ritrovato.
• RODOLFO PALLUCCHINI E LE ARTI DEL NOVECENTO, Convegno di studi, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 3-4 novembre 2008.
Relazione presentata: Pallucchini e la collezione di arte contemporanea dell’Istituto di Storia dell’arte dell’Università di Padova.
• GIORNATA DI STUDIO DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, a cura di Giuseppina Dal Canton, Rovereto, Museo Civico, 11 dicembre 2008.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di Studio.
• Membro della Commissione giudicatrice per la nomina a Professore associato confermato – settore disciplinare L-ART/03 – presso l’Università di Perugia (anno 2008).
• Membro della Commissione di esami per l’ammissione alla Scuola di Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova dal 15 al 17 ottobre 2008 (per l’A.A. 2008-2009).
• GENNARO FAVAI 1879-1958: CINQUANT’ANNI DOPO, Incontro di studio, Venezia, Ateneo Veneto, 6 febbraio 2009.
Relazione presentata: L’immagine di Venezia nell’opera di Favai.
• EZIO BRUNO CARACENI, Convegno di studio, Sacile, Salone principale di Palazzo Ragazzoni Flangini Biglia, 7 febbraio 2009.
Relazione presentata: Caraceni alla Biennale di Venezia.
• LA STORIA DELLE ARTI NELLE RIVISTE: AMBITI TEMATICI E PROSPETTIVE METODOLOGICHE, Seminario interdisciplinare di metodologia critica intitolato, Padova, Università di Padova, Scuola di dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo, Aula Diano, 3 marzo 2009.
Relazione presentata: Le arti visive nelle riviste specializzate nell’arte contemporanea e in quelle includenti argomenti di arte contemporanea (in particolare in “il verri”).
• LA RAPPRESENTAZIONE PITTORICA, Wokshop, Padova, Università degli Studi di Padova, Scuola di Dottorato di Ricerca in Filosofia, Palazzo del Capitanio, Aula Stefanini, 23-24 settembre 2009.
Relazione presentata: La pipa di Magritte e il quadro rovesciato di Kandinskij: un’introduzione al problema della rappresentazione nell’arte contemporanea.
• IL SISTEMA DELLE ARTI: DIDATTICA, FRUIZIONE, POLITICHE CULTURALI, Convegno, Venezia, Università Ca’ Foscari, Aula Baratto, 2 ottobre 2009.
Relazione presentata: Considerazioni sul rapporto fra arte e critica, fra sistema dell’arte e didattica dell’arte nell’ultimo decennio.
• Presentazione del volume di E. Casotto, Pittori ebrei in Italia, 1800-1938, Padova, Museo Civico agli Eremitani, Sala del Romanino, 30 novembre 2009 (nell’ambito delle iniziative della Scuola di dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova).
• GIORNATA DI STUDIO DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 11 dicembre 2009.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di Studio; successivamente curatela degli Atti della Giornata di Studi.
Relazione presentata: Dai disegni ai dipinti per le Biennali di Venezia: taccuini e quaderni inediti di Bortolo Sacchi al Museo Civico di Bassano.
• I LUOGHI DELL’ARTE. PADOVA E IL VENETO NEL NOVECENTO. SALVAGUARDIA DI UN PATRIMONIO, Giornata di Studi, Padova, Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino, 10 maggio 2010.
Relazione presentata: Esempi di studi e di archivi veneziani: il caso dei Cadorin e dei loro congiunti.
• Membro del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Toni Benetton (1910-1996).
• Membro del Comitato scientifico della mostra Toni Benetton. Townscapes (Venezia, 12ª Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia, Padiglione Venezia, 29 agosto-21 novembre 2010).
• Commissario nel S.S.D. L-ART/03 per la conferma in ruolo di Professori Associati idonei nella valutazione comparativa per il settore L-Art/03 presso l’Università di Siena – anno 2010.
• “UN COSTRUTTIVO PITTORE DELLA REALTA’”. ARMANDO PIZZINATO A CENTO ANNI DALLA NASCITA, Giornata di Studi, Venezia, Palazzo Franchetti, 25 novembre 2010.
Relazione presentata: Il giovane Pizzinato e le mostre dell’opera Bevilacqua La Masa.
• Conferenza-lezione per il XXVI Corso “Conosci la tua città” 2010 dal titolo L’arte contemporanea a Padova nel corso del Novecento: pittura, scultura, architettura.
Relazione presentata il 12 febbraio 2010: L’arte contemporanea al Bo e al Liviano.
• Presentazione del volume Il Premio Burano tra passato e futuro. Atti della Giornata di Studio, Burano, 2 dicembre 2006, Municipalità di Venezia, Murano e Burano, Venezia, Libreria Mondadori, 4 marzo 2010.
• Presentazione del volume Alessandro Pomi (1890-1976), a cura di S. Franzo, testi di S. Franzo, S. Marinelli, Treviso, Zoppelli Lizzi 2009, Padova, Museo Civico agli Eremitani, Sala del Romanino, 15 marzo 2010 (Musei Civici di Padova – Scuola di dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova).
• Presentazione del volume Gruppo N. Oltre la pittura, l’arte programmata, a cura di V. W. Feierabend, testo critico di L. Meloni, Silvana Editoriale, 2009, Padova, Museo Civico agli Eremitani, Sala del Romanino, 17 maggio 2010 (Musei Civici di Padova – Scuola di Dottorato di ricerca in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova).
• Presentazione di R. Barilli, Arte e cultura materiale. Uno stretto rapporto omologico, in “Incontri al Bo”, Padova, Università degli Studi, Palazzo del Bo, Archivio antico, 20 maggio 2010.
• Tutor di una tesi di Dottorato di ricerca in cotutela con l’Università di Parigi VIII su La philosphie et la naissance des arts conceptualistes (dottorando Gustavo Sanchez Velandia, tutors professoressa Antonia Birnbaum per l’Università di Parigi VIII, professoressa Giuseppina Dal Canton per l’Università di Padova), dal 2010.
• Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio della DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Rovereto, Palazzo Alberti, 26 novembre 2010.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio; successivamente curatela degli Atti della Giornata di Studi.
• Membro del comitato scientifico della mostra Studi d’artista. Padova e il Veneto nel Novecento, Padova, Musei Civici agli Eremitani, 17 aprile-29 agosto 2010.
• Commissario nell’esame finale del Dottorato di ricerca in Storia antica e archeologia, Storia dell’arte – indirizzo Storia dell’Arte – 22° e 23° ciclo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – anno 2011.
• Commissario nel S.S.D. L-ART/03 per la conferma in ruolo di Professori Associati idonei nella valutazione comparativa per il settore L-Art/03 presso l’Università di Salerno-Facoltà di Lettere e Filosofia – anno 2011.
• D’ANNUNZIO E DUE OPERE DI ASTOLFO DE MARIA AL VITTORIALE, lezione e seminario per la Scuola di dottorato in Storia e critica dei beni artistici , musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova, Liviano, Aula Diano, 1 febbraio 2011.
• Relatore nell’evento inaugurale della mostra Toni Benetton. Per una scultura vivibile, Treviso, Palazzo dei trecento, 16 febbraio 2011.
• GINO CORTELAZZO. LA SCULTURA COME MATERIA, STRUTTURA, COLORE, , mostra, Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano, 16 ottobre-13 novembre 2011.
Partecipazione al comitato scientifico e cura della mostra.
• Presentazione del volume Rodolfo Pallucchini. Scritti sull’arte contemporanea, a cura di G. Tomasella, Verona, Scripta Edizioni, 2011, a Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Giorgio Cini, 4 novembre 2011.
• Partecipazione ad ARTE E MUSICA NELLE PUBBLICAZIONI PERIODICHE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO, giornata di studi interdisciplinari, 11 novembre 2011.
• UN PERCORSO TRA OTTOCENTO E PRIMA META’ DEL NOVECENTO. COLLEZIONI CIVICHE DEL XIX E TENDENZE ARTISTICHE TRA LE DUE GUERRE, Padova, Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino, 24 novembre 2011 conferenza assieme a Davide Banzato, direttore dei Musei Civici di Padova.
• Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio della DONAZIONE EUGENIO DA VENEZIA, Venezia, Fondazione Querini Stampalia, 25 novembre 2011.
Organizzazione e coordinamento della Giornata di studio; successivamente curatela degli Atti della Giornata di Studi.
• Dall’a.a. 2011-2012 membro del comitato scientifico preposto alla realizzazione di tre tomi di Storia dell’Accademia di Venezia. Da Giovan Battista Tiepolo ad Emilio Vedova con contributo di un saggio per il terzo tomo.
• Coordinamento della Giornata di studio dedicata a La città contemporanea: aspetti e problemi nell’ambito delle lezioni e conferenze per la Scuola di dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo dell’Università di Padova, Liviano, Aula Diano, 8 maggio 2012.
• Commissario nel concorso per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (settore concorsuale 10/B1 – Storia dell’arte , profilo SSS L-Art/03, Storia dell’arte contemporanea) presso l’Università degli Studi di Cagliari, 9-10 ottobre 2012.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle