Profilo Docente

Caterina Previato

Professore associato

Telefono: 0498274579 - Email: caterina.previato@unipd.it

(L-ANT/07 ARCHEOLOGIA CLASSICA)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2012 – Dottorato di ricerca in Archeologia – Università di Padova
2008 – Laurea magistrale in Scienze Archeologiche – Università di Padova

INSEGNAMENTI
A.A. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022: Corso di Valorizzazione dei beni archeologici; Laboratorio di Analisi, rilievo e conservazione dei monumenti antichi
A.A. 2017/2018: Corso di Analisi e rilievo dei monumenti antichi
A.A.2017/2018,2016/2017,2015/2016,2014/2015: Laboratorio di Archeologia dell’edilizia

ATTIVITA’ DI RICERCA
Nel corso della sua carriera universitaria, ha partecipato a numerose campagne di scavo e di rilievo in Italia e all’estero (Aquileia, Altino, Padova, Nora, Pompei, Kos, Virunum, Tautavel).

2022: Direzione del cantiere di scavo dell'insediamento di età romana di San Basilio di Ariano nel Polesine.
2017: Direzione del cantiere di scavo del teatro romano di Padova.
2004 -oggi: Membro della Missione Archeologica Interuniversitaria di Nora (Cagliari, Sardegna), attualmente con incarico di studio dei materiali da costruzione e delle tecniche edilizie impiegate all’interno della città.
2009-2015: Responsabile di scavo nell’ambito del progetto di scavo e studio della domus of Tito Macro in Aquileia (Udine).
2007-2009: Responsabile di scavo nell’ambito del progetto di scavo dell’insediamento rurale di età romana di Ca’ Tron (Altino, Venezia).

TEMI DI RICERCA
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente al mondo classico e all’architettura di età romana, con particolare interesse per alcune tematiche, quali i materiali da costruzione, le relazioni tra insediamenti e risorse presenti nel territorio, i processi costruttivi, le tecniche edilizie, considerate in
prospettiva storico-economica.
Collabora attivamente in progetti nazionali e internazionali legati al tema dell’architettura antica, ed è coinvolta in studi e ricerche riguardanti diversi contesti dell’Italia settentrionale, la Sardegna e il sito di Pompei.

PUBBLICAZIONI
È autrice di 2 monografie e di circa 40 articoli (articoli su riviste, contributi in volumi collettanei e in atti di Convegno) sull’architettura romana, sui materiali e le tecniche costruttive e sulle cave di pietra sfruttate in antico, oltre che sulle indagini archeologiche da lei condotte presso i siti di Aquileia, Nora e Padova.

PARTECIPAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI
2008-oggi– Ha partecipato come relatore a circa 30 convegni scientifici dedicati all’archeologia classica, all’architettura romana e all’archeologia della costruzione.
2016 –Membro del Comitato scientifico e organizzativo del Convegno internazionale “Alle origini del laterizio romano. Nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I sec. a.C.” (Padova,26-28/04/2016)
Enti organizzatori:Università degli Studi di Padova;École française de Rome;Sovrintendenza ai
Beni Culturali di Roma Capitale.
2012 –Membro del Comitato scientifico e organizzativo del Convegno internazionale “Arqueología de la Construcción IV - Le cave nel mondo antico: sistemi di sfruttamento e processi produttivi” (Padova,22-24/11/2012)
Enti organizzatori:Università degli Studi di Padova;École Normale Supèrieure di Parigi;Consejo
Superior de Investigationes Cientifícas di Merida.
2011 -Membro del Comitato organizzativo del Convegno “L’edilizia privata ad Aquileia e nel suo territorio"(Padova, 21-22/2/2011)

Il Lunedi' dalle 10:00 alle 12:00

presso Studio docente - Palazzo Liviano, quarto piano

E' preferibile inviare una mail al docente per fissare un appuntamento, eventualmente anche in giorni e orari diversi da quelli indicati.


MONOGRAFIE
- PREVIATO C., TINAZZO S. 2019, Dalla matita al digitale. Disegni, disegnatori e architetti del teatro antico di Siracusa, Catalogo della mostra (Padova, Palazzo Liviano, 17 aprile-15 ottobre 2019)
- PREVIATO C. 2016, Nora. Le cave di pietra della città antica, Scavi di Nora VI, Quasar, Roma.
- PREVIATO C. 2015, Aquileia. Materiali, forme e sistemi costruttivi dall’età repubblicana alla tarda età imperiale, Padova University Press, Padova.

ARTICOLI IN RIVISTE E VOLUMI COLLETTANEI
- PREVIATO C. 2019, Modi d’uso e sistemi di messa in opera del laterizio in Italia settentrionale in età repubblicana, in J. Bonetto, E. Bukowiecki, R. Volpe (a cura di), Alle origini del laterizio romano. Nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I secolo a.C., Atti del Convegno Internazionale di studio (Padova, 26-28 aprile 2016), Roma, pp. 369-381.
- BONETTO J., PETTENÒ E., PREVIATO C., VERONESE F. 2019, Patavium in evoluzione tra IV e I secolo a.C.: storia, architettura, edilizia, in Preistoria Alpina 49bis, pp. 7-28.
- PREVIATO C. 2016, Costruire in terreni paludosi: sistemi di fondazione e bonifica in uso in età romana in Italia settentrionale fra tradizione e innovazione, in Arqueología de la Construcción V - Man-made materials, engineering and infrastructure, 5th International Workshop on the Archaeology of Roman Construction (Oxford, 11-12 April 2015), a cura di J. DeLaine, S. Camporeale, A. Pizzo, Madrid, pp. 209-230.
- PREVIATO C. 2016, Segni sulla pietra: architetti, maestranze e tracciati di cantiere nei monumenti romani dell’Italia settentrionale, in I mille volti del passato. Studi in onore di Francesca Ghedini, a cura di J. Bonetto, M.S. Busana, A.R. Ghiotto, M. Salvadori, P. Zanovello, Roma, pp. 643-654.
- PREVIATO C. 2015, Tra monti, fiumi e mare: l’estrazione e il commercio della pietra nella Regio X – Venetia et Histria, in I pascoli, i campi, il mare. Paesaggi d’altura e di pianura in Italia dall’Età̀ del Bronzo al Medioevo, a cura di F. Cambi, G. De Venuto, R. Goffredo, Storia e Archeologia Globale 2, Bari, pp. 31-49.
- PREVIATO C., MARESO N. 2015, Marbles from the Domus of ‘Bestie ferite’ and from the Domus of ‘Tito Macro’ in Aquileia (UD), Italy, in Asmosia X. Proceedings of the Tenth International Conference Interdisciplinary Studies on Ancient Stone (Roma, 21-26 maggio 2012), a cura di E. Gasparini, P. Pensabene, Roma, pp. 299-310.
- PREVIATO C., ZARA A. 2014, Il trasporto della pietra di Vicenza in età romana. Il relitto del fiume Bacchiglione, in Marmora 10, pp. 59-78.
- CENTOLA V., FURLAN G., MADRIGALI E., PREVIATO C. 2014, La domus dei fondi ex-Cossar ad Aquileia: tradizione architettonica e innovazione tecnica, in Actas del XVIII Congreso Internacional de Arqueologia Clasica - Centro y periferia en el mundo clásico (Mérida, 13 – 17 de Mayo, 2013), a cura di J.M. Alvarez, T. Rodales, I. Rodà, pp. 71-74.
- BONETTO J., PREVIATO C. 2013a, Trasformazioni del paesaggio e trasformazioni della città: le cave di pietra per Aquileia, in Le modificazioni del paesaggio nell’altoadriatico tra pre-protostoria e medioevo, a cura di G. Cuscito, Antichità Altoadriatiche LXXVI, Trieste, pp. 141-162.
- BONETTO J., PREVIATO C. 2013b, Tecniche costruttive e contesto ambientale: le sottofondazioni pluristratificate ad Aquileia e nella Cisalpina, in Le modificazioni del paesaggio nell’altoadriatico tra pre-protostoria e medioevo, a cura di G. Cuscito, Antichità Altoadriatiche LXXVI, Trieste, pp. 231-264.


Linee di Ricerca
Archeologia classica
Architettura romana
Materiali da costruzione e tecniche edilizie del mondo classico
Analisi e rilievo dei monumenti antichi


Possibili temi di tesi di laurea triennali o magistrali, affrontati in relazione a specifici casi studio concordati con la docente:

- Le cave di pietra del mondo antico: modalità di sfruttamento e tecniche estrattive
- Diffusione, commercio e modi d'uso dei materiali da costruzione (pietra, laterizi, etc.)
- Tecniche e sistemi costruttivi in uso nel mondo classico
- Analisi e rilievo dei monumenti antichi
- Valorizzazione dei beni archeologici

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle