Conferenza 12 dicembre 2013, "Archeologia a Verona: il progetto Maffeiano e le sue storie di pietra" (Museo di Scienze archeologiche e d'Arte - Liviano)

L'incontro, che si terrà il 12 dicembre2013 alle ore 10.30 presso il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte di Palazzo Liviano, vuol dar voce ad alcuni studenti che lo scorso anno hanno partecipato ad un progetto di valorizzazione di un museo dedicato alla storia antica, il Museo Maffeiano, sito proprio accanto all'Arena e voluto dal Marchese Scipione Maffei (1675-1750).
Il museo, la cui importanza per lo studio del passato è nota a studiosi e appassionati, necessitava invece di nuovi spunti per la sua valorizzazione e per la promozione presso il grande pubblico. Grazie alla presenza degli
studenti e a una serie di iniziative da loro promosse si è permesso di far riscoprire questo piccolo tesoro veronese, con risultati straordinari che verranno presentati dalla stessa voce dei protagonisti.

Il progetto, promosso dai Musei Civici di Verona e dagli Amici dei Musei, ha visto la collaborazione delle Università degli Studi di Padova e di Verona e dell'Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona.

La conferenza dà accesso a 0,25 crediti per il corso di Progettazione e Gestione del Turismo Archeologico. Vale anche come ora formativa per quanti partipano al progetto sugli Scavi Scaligeri di Verona.