Presentazioni del documentario "IL POP DI IERI" (24 giungo 2015 River Film Festival - 27 giugno 2015 Etno Film Festival)

pop4Il documentario, del 2015, è stato realizzato negli ambiti del Laboratorio di videoscrittura del DAMS dell’Università di Padova, docente prof. Mirco Melanco, dagli studenti Luca Cescotti, Mattia D’Andrea, Marco Menini. Il documentario narra della pubblicazione di ventuno canti popolari che, per la prima volta in Italia (1842), sono trascritti sia musicalmente sia testualmente. Questa insolita operazione si ricollegava idealmente alla cultura repubblicana e mazziniana che propugnava la redenzione delle masse. Il musicologo Sergio Durante chiarisce alcuni concetti filologico/storiografici legati a questa pubblicazione molto rara, mentre il musicista ed etnomusicologo Roberto Tombesi accompagna lo spettatore alla scoperta dei suoni anche con l’aiuto del gruppo musicale Calicanto che propone, sulla base delle proprie esperienze etno-musicologiche, una versione del Pop di ieri per l'ascoltatore d'oggi (28 minuti, bianco e Nero).

Padova, RIVER FILM FESTIVAL (sede sul Piovego)
martedì 23 giugno - ore 22,00

Monselice, ETNO FILM FESTIVAL