Presentazione

Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati

dislldbc-grigioLivello: I livello
CFU: 60
Tipologia: Master Interdipartimentale: dBC, Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (dip. di riferimento) - DiSLL, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari
Direttore: Farah Polato
Durata: annuale
Periodo: ottobre 2017-settembre 2018
Posti disponibili: 20
Lingua: Italiano

ATTENZIONE
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 2 ottobre 2017
(ore 12.30 chiusura procedura di compilazione domanda on-line/ore 13.00 consegna domanda cartacea)
Pubblicazione graduatoria: dal 12 ottobre 2017
Scadenza iscrizioni: entro 23 ottobre 2017
Scadenza iscrizioni subentri: entro 31 ottobre 2017

Scarica l'avviso di selezione: documento PDF


Per informazioni: master.sceneggiatura@unipd.it

Il Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati forma esperti e consulenti nel campo delle scritture per il cinema e la televisione. Caratterizzato dalla presenza di professionisti del settore, attivi nel panorama italiano e internazionale, intende offrire i più moderni e concreti strumenti critici e operativi che consentano ai partecipanti di esprimere e sviluppare le proprie attitudini creative e, al contempo, di acquisire consapevolezza delle pratiche lavorative. In questa prospettiva, il percorso fornisce conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare le capacità di base necessarie per ideare e progettare le diverse fasi delle scritture (soggetto, trattamento, sceneggiatura, adattamento) nei diversi contesti produttivi del cinema e della televisione e per relazionarsi nei rispettivi team di lavoro.

Scopri il Piano di Studi del Master in Sceneggiatura: vai alla pagina.

Il Master può essere frequentato anche da chi lavora, poiché le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato e lo stage in presenza può essere sostituito da un project work, concordato con il Comitato Ordinatore del Master e la struttura ospitante.

logoMasterSceneggiatura

Metodologia

Orientato al mondo del lavoro, il piano di studi è caratterizzato dalla sinergia tra competenze pratiche e teoriche. Tutti gli insegnamenti previsti si connotano per una forte impronta operativa, concepiti con una stretta interazione tra approfondimenti specifici, testimonianze e attività di seminario e laboratorio. Attraverso esercitazioni pratiche, gli studenti, in gruppo e individualmente, elaborano e realizzano le varie fasi della scrittura, mettendo in pratica le conoscenze acquisite.
Ciascuno dei partecipanti, supervisionato da professionisti, scriverà un adattamento da un racconto e un soggetto originale per un lungometraggio, da cui scaturiranno un trattamento cinematografico (il "romanzo" del film) e la prima stesura di una sceneggiatura.
Il piano di studi è volto ad approfondire le regole fondanti e le metodologie di scrittura che affondano le loro radici nella grande tradizione del cinema e della letteratura. Particolare attenzione verrà posta al rapporto che intercorre tra immaginario e linguaggio (verbale e cinematografico) e ai complessi meccanismi che sono alla base dei processi proiettivi e identificativi dello spettatore alla storia e ai personaggi.
Un nucleo didattico guarderà alle complesse relazioni istituite tra le varie forme espressive: tra queste, il rapporto tra cinema e letteratura e tra cinema e teatro, nelle reciproche contaminazioni. Specifica attenzione sarà anche dedicata alle nuove convenzioni narrative e alle attuali modalità espressive connesse a un sistema della comunicazione ormai pervasivo e da un rapporto di scambio sempre più dinamico tra la cultura e l’industria di riferimento.

Informazioni
master.sceneggiatura@unipd.it
Pagina di riferimento sul sito UniPD
http://www.unipd.it/sceneggiatura-mazzacurati
Pagina Facebook ufficiale del Master con notizie e curiosità
http://www.facebook.com/mastersceneggiatura