1° Ciclo di Seminari "Costruire, costruttori, costruzioni in età romana" (marzo - giugno 2016, Università di Padova)

Borchure_CostruzioniEtaRomana_marzomaggio2016-1Tra marzo e giugno 2016 l’insegnamento di Archeologia dell’edilizia greca e romana dei Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica organizza un ciclo di incontri seminariali dedicati all’architettura e all’edilizia del mondo classico, in cui studiosi ed esperti italiani e stranieri presenteranno i risultati delle loro più recenti ricerche. Nell’ambito di questa iniziativa, trova posto anche un Convegno Internazionale sull’uso del laterizio in Italia e nel Mediterraneo, promosso dall’Università di Padova, dalla Soprintendenza di Roma Capitale e dall’École française de Rome.

Programma:

7 MARZO
ore 11:00 Aula Diano - Palazzo Liviano
Provenance studies and the understanding of stone resources exploitation
Anna Gutierrez Garcia Moreno (Université de Bordeaux Montaigne)

11 APRILE
ore 11:00 Aula Diano - Palazzo Liviano
Le tecniche edilizie a Roma (IX secolo a.C. - VI secolo d.C.): stato della ricerca e nuovi metodi di studio
Sara Bossi (Archeologa, Libero professionista)

L’architettura dell’età di Claudio
Giorgio Ortolani (Università di Roma Tre)

18 APRILE
L’edilizia rurale della Cisalpina romana. Forme, tecniche, materiali
Alberto Bacchetta (Archeologo, Libero professionista)

26-27-28 APRILE
Convegno Internazionale
“Alle origini del laterizio romano.
Nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I sec. a.C.”
Università di Padova - Università di Ferrara

16 MAGGIO
ore 11:00 Aula Diano - Palazzo Liviano
Imparare a costruire per imparare a restaurare
Luigi Marino (Università di Firenze)

6 GIUGNO
ore 11:00 Aula Diano - Palazzo Liviano
Aspetti tecnologici e scelte culturali alle origini dell’opera cementizia in Italia centrale
Marcello Mogetta (University of Missouri)

Scarica il programma dell’evento.

prof. J. Bonetto