“Perdersi nelle nuvole... che diventano mare" Incontro con Lorenzo Mattotti, in dialogo con Silvio Perrella (20 maggio 2017, Auditorium - Orto Botanico, Padova)

cartolina_Ortobotanico_invito_web"Prendiamoci il coraggio di essere dolci di essere naïf, di divertirsi col disegno, perdersi nelle nuvole che diventano mare… ritrovare un’energia immaginifica" ha dichiarato Lorenzo Mattotti in riferimento al processo che ha condotto alla nascita del suo ultimo graphic novel Ghirlanda (#logosedizioni).
Con Ghirlanda, Mattotti ha voluto inseguire "l’antico piacere di quando disegnare una storia a fumetti era un vero divertimento” per "recuperare anche quella sorta di ingenuità che non riuscivo più a trovare".

In dialogo con lo scrittore e saggista Silvio Perrella, Lorenzo Mattotti ripercorrerà le fasi della gestione e messa a punto del materiale creativo, soffermandosi sulle fonti dell’ispirazione tra immagine e parola, alla base di tutta la sua produzione.
L’evento costituisce un’occasione unica per incontrare a Padova, nella splendida cornice dell'Auditorium del Giardino della biodiversità in perfetta consonanza con la sensibilità dell'artista, una delle personalità più importanti e significative dell’illustrazione, del fumetto e del cinema d'animazione, per penetrare gli ingranaggi della sua personale creazione.

Promosso dal Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati con #logosedizioni, l’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics Padova e la Fondazione Masi, al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo al Master e al sostegno di tutte le realtà che hanno creduto nel progetto: Argonauti, Cinema 2000, Grafica Veneta, Jolefilm, Medici con l’Africa Cuamm, Mestiere Cinema, Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador, Premio Solinas, Printmateria, Unione Interregionale Triveneta AGIS, con il patrocinio di Premio Campiello.

master.sceneggiatura@unipd.it
ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto