Seminario, 22 marzo 2016 "Dall’Etruria al Veneto: fenomeni di protourbanizzazione a confronto" (Aula Diano, Palazzo Liviano)

EtruriaVeneto_22marzo2016Corso di Dottorato in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Culturali
Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
Insegnamenti di Paletnologia e Protostoria europea

Il giorno martedì 22 marzo 2016, presso l'Aula Diano del Palazzo Liviano, si terrà un seminario sul tema "Dall’Etruria al Veneto: fenomeni di protourbanizzazione a confronto" con il seguente programma:

9.15: Presentazione dei relatori
(G. Leonardi, Senior Full Professor - Università di Padova)

9.30-10.30: Costumi funerari e gruppi sociali a Veio all’alba dell’urbanizzazione
(M. Pacciarelli - Dipartimento di Discipline Storiche “Ettore Lepore”, Università di Napoli - Federico II)

10.30-10.45: Discussione

10.45-11.00: Pausa caffé

11.00-12.00: Oppeano: anatomia di un centro veneto (A. Guidi - Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Roma Tre)

12.00-12.15: Discussione

12.15-13.15: Dinamiche di popolamento tra area altinate e Livenza nella prima età del ferro: protourbanizzazione o non- protourbanizzazione?
(M. Cupitò, E. Dalla Longa, V. Donadel, D. Vicenzutto - Dipartimento dei Beni Culturali, Università di Padova)

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto