Tavola Rotonda, 9 marzo 2015 "Beni Culturali dall'Università alla Professione. Incontri possibili tra formazione, mondo del lavoro e normative" (Aula Magna "Galileo Galilei" - Palazzo Bo, PADOVA)

Locandina-BBCCUniversitaProfessioneIl giorno lunedì 9 marzo 2015 presso l’Aula Magna di Palazzo Bo (Via VIII Febbraio, 2 - PADOVA) si terrà un Tavola Rotonda sul tema "Beni Culturali dall'Università alla Professione. Incontri possibili tra formazione, mondo del lavoro e normative” con il seguente programma:

Introduzione e saluti - ore 9.30
G. ZACCARIA - Magnifico Rettore
G. VALENZANO - Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali
J. BONETTO, F. GHEDINI - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici; Dottorato di ricerca in Storia, critica e conserv. dei Beni Culturali

TAVOLA ROTONDA I - ore 10:00
LA FORMAZIONE

Moderatori: E. Zanini (Università di Siena), M.S. Busana

M. SALVADORI, G. TOMASELLA (Università di Padova, Presidenti dei Corsi di studio in Archeologia/Scienze archeologiche; Storia e tutela dei Beni artistici e musicali/Storia dell’arte)
F. TONIOLO, P. ZANOVELLO (Università di Padova, Presidente del Corso di studio in Progettazione e gestione del Turismo culturale; Direttore del Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico)
J. BONETTO, G. DAL CANTON (Università di Padova, Direttori delle Scuole di Specializzazione in Beni Archeologici e in Beni Storico-Artistici)
F. GHEDINI (Università di Padova, Direttore della Scuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali)
A. PONTRANDOLFO (Università di Salerno - Consulta nazionale universitaria per l’Archeologia classica)
L. BOREAN (Università di Udine, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte - Consulta nazionale universitaria per la Storia dell’arte)

TAVOLA ROTONDA II - ore 11:00
IL QUADRO POLITICO E LEGISLATIVO

Moderatori: F. Ghedini, J. Bonetto

C. BON VALSASSINA (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direttore Generale Educazione e ricerca)
M. L. CATONI (IMT Alti Studi Lucca, Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)
G. ERICANI (Presidente dell’ICFA (International Council of Museums) - Proboviro dell’ICOM)
V. TINÈ (Soprintendente per i Beni archeologici del Veneto)

TAVOLA ROTONDA III - ore 12:00
IL LAVORO RICHIESTO E IL LAVORO POSSIBILE

Moderatore: J. Bonetto

L. BISON, A. RODIGHIERO (Rappresentanti degli Studenti del Corso di Laurea in Scienze archeologiche)
A. ZAIA, S. POLLI (Rappresentanti degli Studenti dei Corsi di Laurea in Storia e tutela dei Beni artistici e musicali/Storia dell’arte)
M. COVOLAN, D. VOLTOLINI (Rappresentanti degli Studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici)
M. TABAGLIO, L. SAVIO (Tirocinio formativo attivo presso Soprintendenza Speciale Pompei, Ercolano e Stabia (“Unità Grande Pompei”))
G. ROTA, A. LIGHEZZOLO (Università di Padova, Servizio Stage e Career Service)

J. BONETTO, V. TINÉ
Presentazione degli accordi quadro per Stage e tirocini per studenti con le Soprintendenze, gli enti pubblici, le società, le cooperative, le associazioni

Ore 13:30-14:30 Pausa pranzo

M. VIDALE
Presentazione del volume:
Archeostorie. Manuale non convenzionale di archeologia vissuta, Cisalpino 2015

Saranno presenti i curatori C. DAL MASO, Giornalista, Roma e F. RIPANTI, Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Università di Trieste, Udine, Venezia Ca’ Foscari

TAVOLA ROTONDA IV - ore 15:00
ESPERIENZE DAL MONDO DEL LAVORO: ASSETTO, DIFFICOLTÀ, ESIGENZE

Moderatori: E. Zanini (Università degli Studi di Siena), J. Bonetto

P. MICHELINI (Cooperativa Petra, Padova)
A. VIGONI (Dedalo s.n.c., Padova)
A. FAVERO (SAP Società Archeologica s.r.l., Mantova)
S. MAGRO (Cultour Active, Treviso)
C. TAGLIAFERRO (Associazione culturale Studio D, Padova)
A. R. TRICOMI (Archeonaute Onlus, Verona)
C. DEL PINO (Laformadelviaggio.it s.r.l., Padova)

TAVOLA ROTONDA V - ore 16:00
LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI PER I BENI CULTURALI

Moderatori: S. Barrano (Vicepresidente Confassociazioni), J. Bonetto

A. PINTUCCI, G. LEONI (Confederazione Italiana Archeologi, CIA)
G. MANCA DI MORES (Associazione Nazionale Archeologi, ANA)
B. MASTRORILLI, F. RIGILLO (Associazione Storici dell’Arte Unitari, SAU)
R. DI COSTANZO (Associazione Archivisti in Movimento, ARCHIM)
C. MEZZADRI (Presidente Archeoimprese)

Ore 17:00 Dibattito e chiusura lavori

Scarica la locandina e il pieghevole con il programma dell’evento.

prof. G. Valenzano