Profilo Docente

Cristina Guarnieri

Ricercatore universitario confermato

Telefono: 0498274621 - Email: cristina.guarnieri@unipd.it

(L-ART/01)

Cristina Guarnieri è ricercatrice presso il Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica dell’Università di Padova. I suoi interessi si rivolgono principalmente alla pittura veneta del XIII, XIV e inizio XV secolo. Su questi argomenti ha pubblicato una serie di contributi, tra cui si segnalano soprattutto la monografia su Lorenzo Veneziano(2006) e il catalogo della mostra di Tours sulle opere veneziane nei musei francesi(2005). Ha in seguito proseguito la sua indagine approfondendo lo studio della produzione pittorica veneziana attorno ai due principali maestri trecenteschi, Paolo e Lorenzo, ricostruendo il catalogo delle personalità attive tra la prima e la seconda metà del secolo. Le conclusioni di queste ricerche hanno trovato spazio in diverse pubblicazioni, ma soprattutto nell’ampio saggio pubblicato nella rivista “Saggi e Memorie”(2008). In seguito ha allargato i suoi interessi alla pittura in area veneta e nelle regioni limitrofe, come la Lombardia, avviando alcuni progetti di ricerca riguardanti in special modo l’ambito padovano, veronese e mantovano, in collaborazione con docenti delle Università di Padova e Verona. Significative in tal senso sono le ricerche condotte sulla pittura a Verona nella prima metà del XIV secolo e quelle attorno alla pittura mantovana tra Duecento e Trecento. Grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, ha inoltre avviato uno studio sulla produzione pittorica e di codici miniati in area dalmata (responsabile del progetto prof.ssa Federica Toniolo, Dipartimento dei Beni Culturali), le cui conclusioni sono state presentate in due convegni organizzati dall’Università di Padova in collaborazione con l’Università di Zara (2007, 2009). Si segnala in particolare la partecipazione al Progetto Strategico “Medioevo veneto Medioevo europeo. Identità e alterità” (responsabile scientifico dell’unità Arte e Musica professoressa Giovanna Valenzano),incentrato su Padova e sulla dimensione europea della sua produzione artistica. Gli esiti di queste ricerche sono state oggetto di recenti pubblicazioni e di interventi a Convegni nazionali e internazionali.
Ha insegnato storia dell’Arte medievale al Corso di laurea triennale di Storia e tutela dei Beni Culturali, Storia e Progettazione e Gestione del Turismo culturale. E’ attualmente titolare del Corso di Storia dell’arte medievale per Lettere, valido anche per i corsi di Archeologia, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, Lingue, letterature e culture moderne.
Fa parte del collegio di dottorato di Storia, critica e conservazione dei Beni Culturali. Inoltre, partecipa al consiglio della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici e storico-artistici, per cui tiene lezioni e, alternandosi ad altri docenti, il corso di Storia dell’Arte medievale. E’ stata componente di commissioni per l’assegnazione di borse di studio post lauream e post-dottorali e di assegni di ricerca, nonché per i concorsi di ammissione alla Scuola di Specializzazione. Ha fatto parte della Commissione didattica del Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni culturali ed è stata referente per gli stage e i tirocini. Attualmente è consulente per i piani di studio. dal 2011 è membro del comitato scientifico della rivista di Dipartimento "Musica e Figura".

Mercoledi' dalle 12:00 alle 13:30

presso Liviano primo piano studio docente

Ma vedi Avvisi e altre informazioni


- 2014 C. Guarnieri, Per la restituzione di due Croci perdute di Paolo Veneziano: il leone marciano del Museo Correr e i dolenti della Galleria Sabauda, in Letteratura, arte, cultura italiana tra le due sponde dell’Adriatico, a cura di L. Borsetto, N. Balić-Nižić, Ž. Nižić, Zadar 2014, pp. 27-50.
- 2013 C. Guarnieri, Grixopulus parmensis e la decorazione di Palazzo della Ragione a Mantova, in Sotto la superficie visibile. Scritti in onore di Franco Bernabei, a cura di M. Nezzo, G. Tomasella, Treviso 2013. pp. 223-234.
- 2013 C. Guarnieri, La cappella gentilizia e le altre decorazioni trecentesche nel Palazzo Ducale di Mantova al tempo dei Gonzaga, in Arte di corte in Italia del Nord. Programmi, modelli, artisti (1330-1402 ca.), a cura di S. Romano, D. Zaru, Roma 2013, pp. 63-96.
- 2012 C. Guarnieri, Serafino de’ Serafini e il Compendium historiae in Genealogia Christi di Petrus Pictaviensis dell’Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, in Scritti in onore di Giordana Mariana Canova, in Miniatura. Lo sguardo e la parola. Studi in onore di Giordana Mariana Canova, a cura di F. Toniolo, G. Toscano, Milano 2012, pp. 140-150.
- 2011 C. Guarnieri, Lorenzo Veneziano e l'ordine dei predicatori: nuove riflessioni critiche attorno alle tre tele con la "Madonna dell'umiltà", in Lorenzo Veneziano. Le "Virgines humilitatis. Tre Madonne "de panno lineo". Indagini, tecnica, iconografia, a cura di C. Rigoni, C. Scardellato, Milano, Cinisello Balsamo, 2011, pp. 19-41.
- 2010 C. Guarnieri, Per la restituzione di due Croci perdute di Paolo Veneziano: il leone marciano del Museo Correr e i dolenti della Galleria Sabauda di Torino, in Medioevo adriatico. Circolazione di Modelli, opere, maestri, a cura di F. Toniolo e G. Valenzano, Roma 2010, pp. 133-158.
- 2009 C. Guarnieri, Problemi di attribuzione e classificazione tipologica nella pittura veneziana del Trecento, a partire da tre tavole della collezione Crespi, in I fondi Oro della Collezione Alberto Crespi al Museo Diocesano: questioni iconografiche e attributive, Atti della Giornata di Studi, Milano 11 ottobre 2004, a cura di N. Righi, Cinisello Balsamo 2009, pp. 24-47.
- 2008 C. Guarnieri, Per un corpus della pittura veneziana del Trecento al tempo di Lorenzo, in “Saggi e memorie di Storia dell’Arte”, 2008, 30, pp. 1-131.
- 2007 C. Guarnieri, Il passaggio tra due generazioni: dal Maestro dell’Incoronazione a Paolo Veneziano, in Il secolo di Giotto nel Veneto, Atti del Seminario di specializzazione promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dall’École du Louvre, 9-18 settembre 2002, a cura di G. Valenzano e F. Toniolo, Venezia 2007, pp. 153-201.
- C. Guarnieri, Lorenzo Veneziano, Cinisello Balsamo (MI) 2006
- C. Guarnieri, Le polyptyque pour l’église San Giacomo Maggiore de Bologne dans l’oeuvre de Lorenzo Veneziano, in Autour de Lorenzo Veneziano. Fragments de polyptiques vénitiens du XIVe siècle, catalogo della mostra a cura di Andrea De Marchi e Cristina Guarnieri, (Tours), Cinisello Balsamo (Mi) 2005, pp. 57-81
- C. Guarnieri, Un frescante veronese in San Vigilio a Sabbionara d’Avio e alcuni episodi di protogiottismo tra Verona e la Vallagarina, in Una dinastia allo specchio. Il mecenatismo dei Castelbarco nel territorio di Avio e nella città di Verona, a cura di E. Napione e M. Peghini, Trento 2005, pp. 74-99.


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca

Progetti di ricerca come responsabile
  • 2007 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2007, Titolo del progetto: “La pittura a Verona nella prima metà del Trecento: la bottega del Primo e del Secondo Maestro di San Zeno”
  • 2008 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2008, Titolo del progetto: “La pittura a Mantova tra Duecento e Trecento”
  • 2009 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2009, Titolo del progetto: “La pittura a Mantova tra Duecento e Trecento”
  • 2010 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2010, Titolo del progetto: “La decorazione ad affresco della chiesa di Santa Felicita a Verona”
  • 2011 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2011, Titolo del progetto: “Pittura e miniatura a Venezia (secc. XIII – XIV)”
  • 2012 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2012, Titolo del progetto: “Pittura e miniatura a Venezia (secc. XIII – XIV)”
Collaborazione ad altri progetti di ricerca
  • 2007 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2007 (responsabile prof.ssa Giovanna Valenzano), Titolo del progetto: “Il Palazzo della Ragione a Padova: la fase trecentesca”
  • Progetto di Ateneo – Bando 2007 (responsabile prof.ssa Federica Toniolo), Titolo del progetto: “Corali miniati nel Veneto (sec. XIV): immagini, testo e musica”
  • 2008 - Progetti strategici – bando 2008 (responsabile prof.ssa Silvana Collodo), Titolo “Medioevo veneto e Medioevo europeo. Identità e alterità”
  • 2008 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2008 (responsabile prof.ssa Giovanna Valenzano), Titolo del progetto: “Il Palazzo della Ragione a Padova: la fase trecentesca”
  • 2009 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2009, Titolo del progetto: “Il Palazzo della Ragione a Padova. Le fasi costruttive” (responsabile prof.ssa Giovanna Valenzano)
  • 2010 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2010, Titolo del progetto: “La chiesa di Sant’Antonio a Padova” (responsabile prof.ssa Giovanna Valenzano)
  • 2011 - Progetto di Ateneo – Bando 2011 (responsabile prof. Antonio Lovato), Titolo del progetto: “The illuminated Choir books in Veneto in the 14th-15th centuries: The image, the text and the music”
  • 2012 - Ricerca scientifica fondi quota EX 60% – Bando 2012 (responsabile prof.ssa Giovanna Valenzano), Titolo del progetto: “Architettura e arredo liturgico in Veneto nel Medioevo”
Conferenze e partecipazioni a convegni
  • settembre 2002: relazione alla Settimana di Storia dell’arte veneta “Il secolo di Giotto nel Veneto” organizzata dall’École du Louvre e dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Titolo: Paolo Veneziano e la pittura a Venezia nella prima metà del XIV secolo;
  • aprile 2004: conferenza presso l’Università degli Studi di Udine, Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte. Titolo: Lorenzo Veneziano e la pittura a Venezia nella seconda metà del XIV secolo;
  • 11 ottobre 2004: relazione alla Giornata di Studi “I Fondi Oro della Collezione Alberto Crespi al Museo Diocesano”, Milano, a cura di P. Biscottini e M. Boskovits. Titolo: Problemi di attribuzione e classificazione tipologica nella pittura veneziana del Trecento, a partire da tre tavole della collezione Crespi;
  • 24 maggio 2005: lezione per la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte e delle arti minori dell’Università di Padova, anno accademico 2004-2005. Titolo: Lorenzo Veneziano
  • 27 maggio 2005: lezione per la Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte e delle arti minori dell’Università di Padova, anno accademico 2004-2005. Titolo: Problemi di attribuzione e classificazione tipologica nella pittura veneziana del Trecento, a partire da tre tavole della collezione Crespi.
  • 9 novembre 2007: relazione al Convegno internazionale “Letteratura, arte, cultura italiana tra le due sponde dell’Adriatico”, Padova, Palazzo Moroni, organizzato dall’Università degli Studi di Padova in collaborazione con l’Università di Zara. Titolo: Per la restituzione di una croce perduta di Paolo Veneziano: il leone marciano del Museo Correr.
  • 12 dicembre 2007: conferenza presso Museo Civico Medievale di Bologna all’interno del ciclo “L’autore e il suo libro. Le monografie dei pittori”. Titolo: Lorenzo Veneziano.
  • 7-8 ottobre 2009: relazione al Convegno internazionale “La cattedrale di Padova nel Medioevo europeo”, Palazzo del Bo, Archivio antico, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, a cura di G. Valenzano. Titolo: La pala ribaltabile di Nicoletto Semitecolo per l’altare di san Sebastiano nella cattedrale di Padova.
  • 3-5 dicembre 2009: relazione al Convegno nazionale “Treviso e la sua civiltà nell’Italia dei Comuni”, organizzato dall’Ateneo di Treviso in collaborazione con il Cerm (Centro europeo ricerche medievali). Titolo: La pittura a Treviso e nel territorio della Marca tra Duecento e Trecento: alcuni spunti di ricerca.
  • 16 febbraio 2010: relazione alla Giornata di presentazione del progetto strategico Meve Medioevo Veneto Medioevo Europeo (2009-2012), Palazzo Bo, Archivio Antico. Titolo: Guariento e la reggia Carrarese.
  • 15 aprile 2010: conferenza presso Gallerie dell’Accademia di Venezia, ciclo dedicato alle opere delle Gallerie dell’Accademia, a cura di M. Ceriana. Titolo: Dal polittico Lion al polittico dell’Annunciazione: il percorso artistico di Lorenzo Veneziano attraverso le opere delle Gallerie dell’Accademia.
  • 22 luglio 2010: conferenza dal titolo: Lorenzo Veneziano e la sua bottega, presso Palazzo Pesaro Papafava, Venezia, organizzata dall’Università di Warwick (Summer School Warwick in Venice,directors Louise Bourdua and Vicky Avery), all’interno di un ciclo intitolato Family Values: Locating the Family in the Early Modern Workshop.
  • 24-26 maggio 2012: relazione al Convegno internazionale “Arte di Corte in Italia del Nord. Programmi, modelli, artisti (1330-1402 ca.)”, Université de Lausanne. Titolo: I Gonzaga e la decorazione della cappella gentilizia in Palazzo Ducale.
  • 5 luglio 2012: conferenza dal titolo: “Le retable au Moyen Age: Paolo et Lorenzo Veneziano”, presso Palazzo Franchetti, Venezia, organizzata dall’Ecole du Louvre e dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per il XVIe Séminaire d’histoire de l’art vénitien: Le tableau d’autel à Venise entre Moyen Age et Renaissance.


Insegnamenti dell'AA 2017/18
Nessun insegnamento o collaborazione in questo Anno Accademico

Insegnamenti dell'AA 2016/17
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0598002PDLE27108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE6IIISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0603000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI

Insegnamenti dell'AA 2015/16
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0598002PDLE27108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE6IIISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0603000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI

Insegnamenti dell'AA 2014/15
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0598002PDLE27108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE6IIISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0603000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI

Insegnamenti dell'AA 2013/14
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0603000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI

Insegnamenti dell'AA 2012/13
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0598002PDLE27108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE6IIISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0603000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606000ZZLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI
LE0606001PDLE33108198STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE9IIISecondo semestreCRISTINA GUARNIERI

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

Si avvisano gli studenti che il ricevimento di mercoledì 15 novembre è posticipato a venerdì 17 novembre, alle ore 10.30.