Profilo Docente

Mirco Melanco

Professore associato confermato

Telefono: 0498278681 - Email: mirco.melanco@unipd.it

(L-ART/06)

Studio (sede distaccata dBC):
via Beldomandi, 1
(terzo piano, palazzina DAMS e LMSPM)
35137 Padova

Si laurea in Scienze Politiche, con lode, in cinema come fonte di storia sullo sceneggiatore Rodolfo Sonego (Padova 1990). Nel 2000 ottiene, a Bologna, il dottorato di ricerca in Discipline dello Spettacolo sul tema del paesaggio nel cinema italiano sonoro (oltre 2300 film di campione di base). In questi dieci anni sviluppa una serie di ricerche con Fondazioni ed Enti privati come quella sul motivo del viaggio nel cinema italiano per la Fondazione Giovanni Agnelli o sul tema del cinema e moda per Guggenheim Museum in NYC. Dall'A.A. 1991-1992 dirige il Laboratorio di videoscrittura prima presso la facoltà di Lettere poi presso il Dipartimento dei Beni Culturali sempre dell'Università di Padova: il laboratorio è il primo di montaggio audiovisivi all'interno dell'accademia cinematografica italiana dove gli studenti apprendono grammatica e sintassi del linguaggio audiovisivo per realizzare videotesi e documentari imparando il mestiere partecipando a Festival di cinema, concorsi, convegni (vincendo alcuni premi). Dal 2001 insegna Cinematografia documentaria presso il DAMS di Padova. Successivamente, per alcuni anni, insegna Storia e critica del cinema facendo dell'equipe di ricerca del prof. Gian Piero Brunetta con il quale realizzerà, co-dirigendo, una serie di videosaggi e video-installazioni per Istituzioni come MOMA (NYC), Cinecittà, MART, Triennale di Venezia o lavorerà alla realizzazioni di trasmissioni radiofoniche come Radiocelluloide (su RADIO UNO RAI). Negli anni duemila scrive quattro monografie alterando saggi sul cinema italiano a studi sul cinema underground statunitense, approfondendo registi come Andy Warhol. Ha diretto numerosi documentari come ANNAROSA NON MUORE (appunti sulla guerra di Liberazione nelle Prealpi bellunesi-trevigiane 1943-1945) o LA GRANDE GUERRA SULL'ALTIPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN (2011) o LA MONTAGNA INFRANTA (catastrofe del Vajont 1963-2013) che ha vinto il TIMELINE Film Festival (edizione 2013) come miglior video realizzato all'interno di Università europee. Attualmente insegna al DAMS e alla Magistrale LMSSPM dove, da quest'anno (A.A. 2014-2015), è passato dall'insegnamento di Storia del cinema italiano a Storia e teoria della sceneggiatura impegnandosi nella direzione anche del Laboratorio di videosaggistica dove gli studenti si applicano nella creazione di sceneggiature filmiche, radio-televisive e multimediali. Come ricerca sta approfondendo temi legati alla cinematografia documentaria mondiale, alla produzione filmica italiana e al cinema cinese.

Martedi' dalle 12:00 alle 14:00

presso per tutto l'anno accademico 2017/2018: studio in via Beldomandi, 1 - III piano - palazzina del DAMS

prima di venire controllare sempre nel sito di docenza eventuali spostamenti dell'ultima ora


Monografie: Paesaggi, Passaggi e Passioni. Come il cinema italiano sonoro ha raccontato le trasformazioni del paesaggio, Liguori Editore, Napoli 2005, pp.
Andy Warhol. Il cinema della vana vita, Lindau, Torino 2006.
Il conformismo intelligente di Rodolfo Sonego, Fondazione Ente Spettacolo, Roma 2010.
Giuseppe Taffarel. La poetica del vivere nel documentario neorealista, Comune di Valstagna/Regione Vento Direzione Attività Culturali e Spettacolo, Valstagna (Vi) 2012.

Saggi: Immagini per interpretare la trasformazione dei costumi, in La grande svolta Anni ’60, viaggio negli Anni Sessanta in Italia, Catalogo della mostra omonima, Skira, Padova 2003;
La vita (è veramente) semplice nella Venezia del dopoguerra e degli anni Cinquanta?, a cura di Gian piero Brunetta e Alessandro Faccioli, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, atti del Convegno Cinema e storia: l’immagine di Venezia nel cinema del Novecento (tenutosi a Venezia 9-11 maggio 2002), Venezia 2004;
La Vespa nel cinema, in Collezione Permanente del Design Italiano, in Vespa un viaggio italiano, Triennale di Milano, Charta, Milano, 2005;
La disintegrazione del nucleo affettivo, in (a cura di Vito Zagarrio) La meglio gioventù – Nuovo cinema italiano 2000-2006, Saggi Marsilio, Venezia, 2006;
Il cinema come fonte di storia, in (a cura di Bianca Bardini), La memoria inquieta del novecento, (pp. 215-247), Casa della Memoria, Brescia 2007;
Tutto il mosaico onde ci componiamo. La trasformazione del paesaggio veneto visto dal cinema, “ATENEO VENETO”, vol. 7/I, Venezia 2008;
Intervista a Ermanno Olmi e a Mario Rigoni Stern: i recuperanti, in Luci sulla città Vicenza e il cinema, a cura di Alessandro Faccioli, Marsilio, Venezia 2008;
Dalla Cortina Hollywoodiana ai vizi privati nei film dei fratelli Vanzina, in Luci sulla città Belluno e il cinema, a cura di Alessandro Faccioli, Marsilio, Venezia 2009;
Lo sceneggiatore di cinema bellunese Rodolfo Sonego, in Luci sulla città Belluno e il cinema, a cura di Alessandro Faccioli, Marsilio, Venezia 2009;
Venezia nei film di genere, dagli anni Settanta a oggi, in Luci sulla città Venezia e il cinema, a cura di Gian Piero Brunetta e Alessandro Faccioli, Marsilio, Venezia 2009;
Dallo zolfo al carbone, “Quaderni del CSCI”, vol. 5, Barcelona 2009;
Il cinema di Walter Santesso, “Padova e il suo Territorio”, vol. 37-39, 2009.
Appunti di viaggio dell’emigrato italiano nel cinema, “ALTREITALIE”, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 2009.
Napoli oggi, vista dal cinema di ieri, a cura di Chiara Masiello e Adriana Muti, in Napoli, una città nel cinema, Napoli 2010;
La Napoli del degrado vista dal cinema italiano dal 1950 ai giorni nostri. Soggetto per un videosaggio, a cura di Chiara Masiello e Adriana Muti, in Napoli, una città nel cinema, Napoli 2010;
Nordest. Forme e pratiche cinematografiche, “Quaderni del CSCI”, vol. 6, Barcelona 2010.
“Res Aëronautica”. L’avventura del volo raccontata dal cinema (dagli albori alla Seconda Guerra Mondiale), in Cent’anni di volo a Padova, a cura di Elisa Ruggiero, Aracne, Ariccia (Rm) 2011.
Il cinema come fonte di storia, in Antologia di cinema e storia. Riflessioni, testimonianze, interpretazioni, a cura di Pasquale Iaccio, Liguori Editore, Napoli 2011.
Fazzoletti di terra. Giuseppe Taffarel e lo sguardo neorealista sulla montagna veneta, in Piccola terra. In equilibrio sulle “masiere”, a cura di Mauro Varotto, Cierre ed., Vr, 2012.


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca
- Sistemi produttivi multimediali che vanno dal cinema alle produzioni di serial televisivi (Tv drama series).
- Generi, forme, teorie della cinematografia documentaria.
- Generi, forme, teorie dei film (noir, crime-thriller, cyberpunk, horror, poliziottesco all'italiana, spaghetti western ecc.).
- Storia del cinema cinese.
- Storia della produzione nazionale cinematografica sonora.
- Storia e teoria della sceneggiatura (non solo) nazionale.
- Studi su nuove forme di videoscrittura e videosaggistica come autore e regista di documentari e videoinstallazioni di linguaggi multimediali.
- Realizzazione di numerosi documentari con gli studenti frequentanti i suoi corsi e laboratori di videoscrittura e videosaggistica.
- Cinema ed emigrazione.
- Cinema come fonte di storia.
- Cinema undergroud (da Jonas Mekas a Handy warhol).
- Cinema ed animazione.


Insegnamenti dell'AA 2017/18

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNESUP6075298CINEMA DEL REALE

Info e programma A.A. 2017/18

9IIPrimo
semestre
ITAMIRCO MELANCO
IF0314COMUNESUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA

Info e programma A.A. 2017/18

6IPrimo
semestre
ITAMIRCO MELANCO
LE0613COMUNESUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA

Info e programma A.A. 2017/18

6IPrimo
semestre
ITAMIRCO MELANCO
LE0615COMUNESUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA

Info e programma A.A. 2017/18

6IPrimo
semestre
ITAMIRCO MELANCO

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2017/18

Corso di studio (?)Curr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoLinguaResponsabile
LE0606COMUNELE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA

Info A.A. 2017/18

3IAnnualeITAMIRCO MELANCO
LE0615COMUNESUP7079437LABORATORIO DI SCENEGGIATURA APPLICATA

Info A.A. 2017/18

3IAnnualeITAMIRCO MELANCO

Insegnamenti dell'AA 2016/17
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE04101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA9IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0613000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
IF0314000ZZSUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA6IPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0613000ZZSUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA6IPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0615000ZZSUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA6IPrimo semestreMIRCO MELANCO

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2016/17
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3IAnnualeMIRCO MELANCO
LE0615000ZZLEN1037824VIDEOSAGGISTICA3IAnnualeMIRCO MELANCO

Insegnamenti dell'AA 2015/16
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE04101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA9IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0613000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0615000ZZSUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA6IPrimo semestreMIRCO MELANCO

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2015/16
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0615000ZZLEN1037824VIDEOSAGGISTICA3IAnnualeMIRCO MELANCO
LE0606000ZZLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3IAnnualeMIRCO MELANCO

Insegnamenti dell'AA 2014/15
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE04101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA9IISecondo semestreMIRCO MELANCO
LE0613000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0615000ZZSUP4067159STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA6IPrimo semestreMIRCO MELANCO

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2014/15
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO
LE0615000ZZLEN1037824VIDEOSAGGISTICA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO

Insegnamenti dell'AA 2013/14
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE04101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA9IISecondo semestreMIRCO MELANCO
LE0613000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6IIPrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0615000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6IPrimo semestreMIRCO MELANCO

Altre attività di cui il docente è responsabile per l'AA 2013/14
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0615000ZZLEN1037824VIDEOSAGGISTICA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO
LE0606000ZZLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO

Insegnamenti dell'AA 2012/13
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLE04101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA9IISecondo semestreMIRCO MELANCO
LE0606001PDLE02101444CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA6IIISecondo semestreMIRCO MELANCO
LE0606000ZZLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO
LE0606003PDLE01112133LABORATORIO DI VIDEOSCRITTURA3IIIAnnualeMIRCO MELANCO
LE0615000ZZLEL1000817STORIA DEL CINEMA ITALIANO6A scelta dello studentePrimo semestreMIRCO MELANCO
LE0615000ZZLEN1037824VIDEOSAGGISTICA3A scelta dello studenteAnnualeMIRCO MELANCO

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

PROSSIMA DATA DI RICEVIMENTO: GIOVEDI 28 settembre ore 10,00-11,30

Nell'anno academico 2017/2018 l'orario di ricevimento è spostato al martedì dalle ore 12,00 alle ore 14,00
---------

I gruppi del Laboratorio di videoscrittura che stanno elaborando i video sono invitati a presentarsi il giorno 21 settembre 2017 alle ore 12,00 presso lo studio del docente per comunicare a che punto sono con i lavori.

--------

probabili orari (da confermare entro il 18 settembre) dei miei due corsi a.a. 2017/2018

Cinema del Reale (DAMS): INIZIO LEZIONI mercoledì 4 ottobre
lunedì 10,30-13,30 (4 ore accademiche - aula C - Palazzo Maldura) e mercoledì 11,30-13,00 (2 ore accademiche - aula C - Palazzo Maldura)
FINE LAEZIONI 10 gennaio 2018

Storia e teoria della sceneggiatura (Magistrale SPM): INIZIO LEZIONI martedì 17 ottobre
martedì 9,30-11,45 (3 ore accademiche, aula terzo piano di via Beldomandi 1) e mercoledì 14,30-16,00 (2 ore accademiche, aula terzo piano di via Beldomandi 1)
FINE LEZONI 20 dicembre 2018

------------

PER I LAUREANDI: Si prega di consegnare parti di tesi (SCRITTA CARTACEA) che ritengono progredite al punto di farle leggere al docente. IN OGNI CASO prima di consegnare parti scritte si prega di presentare un'introduzione metodologica e di individuare bene il titolo della tesi. Se non c'è chiarezza nel titolo e nell'introduzione metodologica significa che non si è ancora in grado di consegnare parti abbastanza evolute al docente, quindi meglio evitare di fare questo.
ATTENZIONE: LA TESI HA INIZIO NEL MOMENTO IN CUI IL DOCENTE risponde (via e-mail) al laureando accettando l'argomento di tesi (dalla data di risposta via e-mail): da quel momento dovranno intercorrere almeno 3 mesi prima della discussione della tesi di laurea davanti alla commissione.

----

Cari Studenti (soprattutto a coloro che frequentano il Laboratorio di videoscrittura e ancora non hanno superato l'esame),vi prego di considerare la possibilità (per chi ha frequentato il corso lo scorso semestre) di fare l'esame durante un mio ricevimento, considerando che non potrò dare i 3 crediti di Laboratorio (a fine lavori) se non avrete prima superato l'esame. Basta scrivermi una email e fissare la data per tempo.

------------