Profilo Docente

Giuliana Tomasella

Professore associato confermato

Telefono: 0498274676 - Email: giuliana.tomasella@unipd.it

(L-ART/04)

049 8274676

Giuliana Tomasella si è laureata all’Università di Padova con una tesi di Storia della critica d’arte su “Il giovane Longhi e l’arte contemporanea”. Nel 1992 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Venezia, presentando uno studio su "Momenti del dibattito artistico italiano fra le due guerre".
Nel 2002 ha conseguito l’idoneità di Professore associato per il settore scientifico disciplinare L/ART 04 e il 1 novembre 2002 è stata chiamata presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Verona, Dipartimento di Discipline storiche, artistiche, archeologiche e geografiche, dove ha insegnato Storia della critica d’arte. Nel 2008 è stata chiamata all'Università di Padova, dove insegna Museologia e Storia della critica d’arte.
Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di I fascia.
Dal 2004 al 2006 ha fatto parte dell’unità di ricerca delle università di Padova, Verona e Venezia del progetto nazionale Prin dedicato a "Saggistica d’arte su periodici in area settentrionale nell’Ottocento e nel Novecento: archivio informatico e analisi critica".
Dal 2010 al 2012 ha fatto parte dell’Unità di ricerca di Padova, Prin 2008, su "Arti figurative e musica nei periodici di area settentrionale dell'Ottocento e del Novecento in prospettiva nazionale e internazionale: archivio informatico e analisi critica".
Fa parte del gruppo di ricerca internazionale "The dispersion of European art: collections, expositions, arts commerce. The artistic and cultural dialogue with America, 1900-1989" coordinato dalla Prof. Immaculada Socias, Università di Barcellona.
E' stata responsabile del progetto d'Ateneo (2013-2015) dedicato a "La rappresentazione dell’alterità. Esposizioni e mercato artistico nell’Italia coloniale".
Nell’aprile 2015 è stata invitata in qualità di Visiting Researcher presso il Department of History of Art and Architecture della Boston University.
Dal 2013 è impegnata in un progetto internazionale di museografia sociale legato alla promozione e difesa del Muquifu (Museo dos Quilombos e Favelas Urbanos di Belo Horizonte), che ha finora previsto una serie di conferenze a Belo Horizonte (settembre 2013), Rouen e Nancy (novembre 2015) e l’organizzazione a Padova della I mostra Itinerante del Muquifu (gennaio-febbraio 2014). E’ prevista, nel corso del 2015 e del 2016 l’organizzazione di altre mostre a Bogotà e a Innsbruck.
E’ membro del Working Group on Heritage del Coimbra Group.
Nell'ottobre 2016 è stata nominata direttore del Centro di Ateneo per i Musei.

Martedi' dalle 10:30 alle 12:00

presso Studio





  • Biennali di guerra. Arte e propaganda negli anni del conflitto (1939-1944), Padova, Il Poligrafo, 2001, (pp.188);

  • Le origini dell’insegnamento della storia dell’arte all’Università di Padova, “Quaderni per la storia dell’Università di Padova”, 35 (2002), pp.69-96;

  • Giuseppe Fiocco al crocevia fra Toscana e Veneto, in De lapidibus sententiae. Scritti di storia dell’arte per Giovanni Lorenzoni, a cura di T. Franco e G. Valenzano, Padova, Il Poligrafo, 2002, pp.383-395.

  • Visti da lontano. Note sulla fortuna critica novecentesca degli affreschi al Santo, in “Il Santo”, XLII, 2002, fasc. 1-3, pp. 409- 421 e in Cultura, arte e committenza nella basilica di S. Antonio di Padova nel Trecento, a cura di L. Baggio, M. Benetazzo, Padova, Centro Studi Antoniani, 2003, pp.408-421.

  • La critica d’arte nelle riviste venete fra le due guerre: una ricognizione generale, in Riviste d’arte fra Ottocento ed Età contemporanea. Forme, modelli e funzioni, a cura di G. C. Sciolla (Atti del convegno Le riviste d’arte in Italia dall’Ottocento all’età contemporanea, Torino, 3-5 ottobre 2002), Milano, Skira, 2003, pp. 179-197.

  • Le Biennali d’arte triveneta 1951-1969, in 1950- 2000 Arte a Padova, a cura di C. Limentani Virdis, Padova, Marcato, 2003, pp. 39-62.

  • Padova, Milano, Skira, 2004;

  • D. Valeri, Scritti sull’arte, a cura e con Introduzione (alle pagine XIII-XLVIII) di G. Tomasella, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, 2005;

  • Il dibattito artistico sulle riviste venete fra le due guerre 1919-1944, a cura e con Introduzione (pp. 17-73) di G. Tomasella, Treviso, Canova, 2005;

  • Di fronte a Picasso. Riflessioni in margine alla mostra del 1953, in Les Pas d’Orphée. Scritti in onore di Mario Richter, a cura di Maria Emanuela Raffi, Padova, Unipress, 2005, pp. 503-512;

  • Venezia 1929: la Mostra del Settecento Italiano, in Il cielo o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, a cura di E. Saccomani, Cittadella (PD), Bertoncello, 2007, pp. 220- 228;

  • Orientamenti del gusto e del linguaggio nel giovane Bettini, in Ricordando Bettini, Atti della Giornata di studio (Padova 26 gennaio 2006), a cura di F. Bernabei, Padova, Il Poligrafo, 2007, pp. 61- 75;

  • Un’esperienza di secondo dopoguerra: la critica d’arte sulla “Fiera Letteraria”, in Un archivio per le riviste d’arte in Italia dell’Ottocento e del Novecento, Atti del Convegno (Milano, 30 novembre- 1 dicembre 2006), a cura di R. Cioffi, A. Rovetta, Milano, Vita e Pensiero, 2008, pp. 457- 472;

  • La critica d’arte in Veneto nel Novecento, in La pittura in Veneto. Il Novecento, tomo II, a cura di G. Pavanello, N. Stringa, Milano, Electa, 2008, pp. 499- 536.

  • Dibattiti fra eruditi e nuovi critici intorno all’arte veneta nei primi decenni del Novecento, in Enrico Mauceri (1869- 1966) Storico dell’arte tra connoisseurship e conservazione, Atti del Convegno internazionale di Studi a cura di S. La Barbera (Palermo, 27- 29 settembre 2007), Palermo, Flaccovio, 2009, pp. 113- 124.

  • “Cultura Atesina – Kultur des Etschlandes” e le riviste d’arte italiane del secondo dopoguerra, in Per l’arte Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986), Atti del Convegno di studi/Berichte der Studientagung, Bolzano/Bozen 4 maggio/Mai 2007, Bolzano 2009, pp. 345-361.

  • Da Marchiori a Ponente. Momenti della fortuna critica di Giuseppe Santomaso, in Atti del Convegno di Studi Giuseppe Santomaso (1907- 1990), (Venezia, Fondazione Cini, 5-6 dicembre 2007), in “Saggi e Memorie di storia dell’arte”, 33 (2009) [ma 2010], pp. 473- 483.

  • R. Pallucchini, Scritti sull’arte contemporanea, a cura e con introduzione ( pp.15–55) di G. Tomasella, Verona, Fondazione G. Cini/Scripta Edizioni, 2011

  • “Caro Fromentin libico…”: il rapporto con Giuseppe Marchiori e gli inizi di Pallucchini contemporaneista. In “Saggi e Memorie di Storia dell’arte”, vol. 35 (2011), p. 25-34, ISSN: 0392-713X

  • La funzione dei musei civici nella vita municipale italiana: riflessioni d’inizio secolo di uno storico dell’arte. In: R. Cioffi, O. Scognamiglio, Mosaico. Temi e metodi d’arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, p. 561-569, Napoli:Luciano Editore, 2012 ISBN: 9788860261519


Progetti di Ricerca


Linee di Ricerca
Gli studi di Giuliana Tomasella si sono sviluppati lungo tre assi principali:
- l’indagine relativa ai rapporti fra arte e politica durante il ventennio fascista e alla revisione del concetto di modernità attuata da artisti e critici all'indomani del primo conflitto mondiale, che ha condotto alla pubblicazione di due monografie, dedicate rispettivamente alla crisi dell’avanguardia nell’Europa post-bellica e alla ricostruzione, anche attraverso indagini d’archivio, della storia delle biennali veneziane durante la gestione di Antonio Maraini (1928-1944), con particolare riferimento alle esposizioni tenutesi durante la seconda guerra mondiale; in altri saggi ha indagato su figure- chiave del dibattito artistico degli anni del ritorno all’ordine, come Longhi, Bontempelli e Waldemar George e sulla politica espositiva del fascismo all’estero;
- l’analisi del dibattito artistico su rivista, approdata a esiti diversi ma complementari: ricognizioni generali, che hanno consentito di fornire uno spaccato degli interessi e delle polemiche in area veneta, nel periodo fra le due guerre, in rapporto ai coevi dibattiti nazionali; indagini monografiche, mirate a far emergere, attraverso un attento spoglio della stampa periodica, il fondamentale contributo di storici dell’arte e “dilettanti” di spicco, come Rodolfo Pallucchini e Diego Valeri. Il vaglio delle riviste nazionali e internazionali ha permesso di portare alla luce un cospicuo numero di scritti poco noti dei personaggi in questione, consentendo di aprire nuove prospettive interpretative sulla loro attività;
- la ricerca relativa all’origine della storia dell’arte come disciplina autonoma e dotata di statuto scientifico, osservata sia attraverso la vicenda di un importante ateneo, come quello patavino, in cui insegnarono storici dell’arte del calibro di Giuseppe Fiocco, Sergio Bettini e Rodolfo Pallucchini, i cui interessi e settori di indagine si estesero dall’arte tardo-antica a quella novecentesca, sia facendo riferimento ad alcune aspre polemiche, che contrapposero tra fine Ottocento e primo Novecento alcuni fautori del metodo storico (come Laudedeo Testi e Andrea Moschetti) ai giovani allievi della scuola di Adolfo Venturi (Lionello Venturi e Giuseppe Fiocco).

Negli ultimi tempi sta affrontando il problema della rappresentazione del “nero” nell’arte occidentale dal XVIII secolo in avanti: nel marzo 2013 ha organizzato un seminario interdisciplinare di studio sul viaggio come scoperta dell’alterità, nell’ambito della Scuola di Dottorato di Storia, critica e conservazione dei beni culturali; il suo intervento sul pittore Agostino Brunias, che andò nelle Antille al seguito di un gentiluomo scozzese e produsse un grande numero di tele dedicate alla rappresentazione delle popolazioni meticcie di quell’area, è stato pubblicato nel numero 8 della rivista on line "teCLa": http://www.unipa.it/tecla/rivista/8_rivista_tomasella.php
Attualmente dirige il progetto d'Ateneo su “La rappresentazione dell’alterità. Esposizioni e mercato artistico nell’Italia coloniale” (2013- 2015) (“Representing otherness. Exhibitions and art trade during the colonial period in Italy”).


Insegnamenti dell'AA 2017/18
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6IPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA

Insegnamenti dell'AA 2016/17
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6IPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA

Insegnamenti dell'AA 2015/16
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6IPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA

Insegnamenti dell'AA 2014/15
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6ISecondo semestreGIULIANA TOMASELLA

Insegnamenti dell'AA 2013/14
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6ISecondo semestreGIULIANA TOMASELLA

Insegnamenti dell'AA 2012/13
CorsoCurr.CodiceInsegnamentoCFUAnnoPeriodoResponsabile
LE0606000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0606001PDLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE1855000ZZLEL1000507MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO6IIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0604000ZZLE18106209MUSEOLOGIA6IIIPrimo semestreGIULIANA TOMASELLA
LE0609000ZZLE03108297STORIA DELLA CRITICA D'ARTE6ISecondo semestreGIULIANA TOMASELLA

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle

Info & Avvisi

 Si comunica che, a causa del Consiglio di Dipartimento, il ricevimento di mercoledì 2 aprile è posticipato alle ore 14.30- 16.00.