Accordo bilaterale UNIPD-UNIRIO su “Teatro e maschera”

Il progetto si articola in due azioni: una missione della sottoscritta all’Università di Rio per tenere un seminario presso il corso di laurea in teatro (Scuola di Teatro), in ambito teorico e pratico sulla maschera, ed una conferenza sul tema presso la post-laurea (Master e Dottorato in Arti sceniche) ed una missione della prof. Maria de Lourdes Rabetti  all’Università Padova per una conferenza sulla tradizione del teatro comico popolare in Brasile presso il corso di laurea DAMS; questa missione prevede il coinvolgimento del Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano Terme e del maestro mascheraio Donato Sartori.

Collaboratori
n n

- Maria de Lourdes Rabetti (corresponsabile del progetto);
- Donato Sartori (corresponsabile del progetto).

Enti coinvolti
- Università di Rio;
- Centro Maschere e Strutture Gestuali di Abano Terme.

Anno di inizio: 2012
Anno di chiusura: 2014
Obiettivi

L’obiettivo è quello di avviare una collaborazione stabile tra i due Atenei (p.es. istituire una Summer School, coinvolgendo anche il Centro Maschere dei Sartori) da allargare a docenti di materie affini presso le due Università coinvolte ed anche presso altre Università.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale Teatro musica e cinema