Il termalismo in età romana tra conoscenza e valorizzazione

Il progetto si è composto di due fasi:
1) il censimento tramite web-gis di siti archeologici di età romana relativi allo sfruttamento del termalismo naturale in Italia; la schedatura ha riguardato dati di tipo archeologico, epigrafico, letterario e iconografico;
2) lo studio e la sintesi dei dati raccolti e l’approfondimento di un caso studio (Montegrotto Terme).

Collaboratori
Prof. P. Basso, Prof. F. Petraccia, Prof. P. Salonia

Enti coinvolti
Università di Padova
Università di Verona
Università di Genova
CNR
Obiettivi

Creazione di un database uniforme delle presenze romane presso sorgenti termali; approfondimento di un caso di studio (Montegrotto Terme); elaborazione di ricostruzioni virtuali; comunicazione dei risultati con il procedere dei lavori.

Risultati

Conclusione del lavoro di catalogazione, organizzazione di tre convegni (due nazionali, uno internazionale), pubblicazione di due libri di atti.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Tecnologie applicate ai BBCC Pianificazione territoriale tutela e valorizzazione dei BBCC