Indagini storiche e archeologiche presso i fondi ex Cossar di Aquileia

A partire dal 2009 l’Università di Padova sta attuando un articolato progetto di ricerca e di valorizzazione nell’area archeologica dei fondi ex Cossar, nel settore sud-orientale dell'antica Aquileia. Le indagini riguardano la casa al centro dell'area (rinominata Casa di Tito Macro per il ritrovamento di un peso iscritto al suo interno), i due assi stradali che delimitano l’edificio e le vicine mura repubblicane. In particolare, per la prima volta viene affrontato in modo unitario lo studio di un’intera abitazione aquileiese, esaminandone la planimetria, gli accessi e i percorsi interni, la funzione degli ambienti, le tecniche costruttive, le coperture, la collocazione urbanistica e la cronologia delle fasi di costruzione, di vita e di abbandono.

Responsabile
Andrea Raffaele Ghiotto
Jacopo Bonetto

Collaboratori
Ricercatori coinvolti: Simone Berto, Vanessa Centola, Diana Dobreva, Guido Furlan, Tiziana Luongo, Emanuele Madrigali, Caterina Previato, Andrea Stella

Enti coinvolti
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Aquileia, Arcus S.p.A.

Anno di inizio: 2009
Disciplina afferente
Storia dell’architettura greca e romana

Obiettivi

L’obiettivo delle indagini è duplice. Da un lato la rielaborazione dei dati stratigrafici, lo studio dei reperti e le analisi archeometriche attualmente in corso confluiranno nell’edizione integrale dello scavo, cui stanno collaborando decine di specialisti italiani e stranieri. Dall’altro l’interpretazione planimetrica e funzionale della casa centrale è alla base di una stretta collaborazione con un’équipe di architetti dell’Università IUAV di Venezia, per l’elaborazione del progetto di copertura, valorizzazione e fruizione promosso dalla Fondazione Aquileia.

Risultati

BONETTO J., BRAGAGNOLO D., CENTOLA V., DOBREVA D., FURLAN G., MADRIGALI E., MENIN A., PREVIATO C., Aquileia (UD). Fondi ex Cossar. Relazione delle ricerche 2009, in “Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia”, 4, 2009.
CENTOLA V., FURLAN G., GHIOTTO A.R., MADRIGALI E., PREVIATO C., La casa centrale dei fondi ex Cossar ad Aquileia: nuovi scavi e prospettive di ricerca, in L’architettura privata ad Aquileia in età romana, Atti del Convegno di studio (Padova, 21-22 febbraio 2011), a cura di J. Bonetto e M. Salvadori, Padova 2012, pp. 105-129.
DOBREVA D., Studio e analisi di alcuni contesti della domus centrale presso i fondi ex Cossar, in L’architettura privata ad Aquileia in età romana, Atti del Convegno di studio (Padova, 21-22 febbraio 2011), a cura di J. Bonetto e M. Salvadori, Padova 2012, pp. 369-405.
DE MIN M., GRANDINETTI P., VASSALLO E., Un’idea progettuale per la conservazione, protezione e valorizzazione dei resti della Domus della Pesca nel fondo Cossar, in L’architettura privata ad Aquileia in età romana, Atti del Convegno di studio (Padova, 21-22 febbraio 2011), a cura di J. Bonetto e M. Salvadori, Padova 2012, pp. 723-731.
BONETTO J., GHIOTTO A.R. (a cura di), Aquileia. Fondi ex Cossar. Missione archeologica 2011, Padova 2011.
BONETTO J., GHIOTTO A.R. (a cura di), Aquileia. Fondi ex Cossar. Missione archeologica 2012, Padova 2012.




TASSONOMIA

Linee di ricerca: Paesaggi insediamenti e architetture dalla preistoria al contemporaneo Pianificazione territoriale tutela e valorizzazione dei BBCC Storia arte e cultura materiale Tecnologie applicate ai BBCC Teoria metodi e critica dei BBCC