La società di Tebtynis dal III secolo a. C. al III secolo d. C

Studio prosopografico della popolazione Tebtynis in età greca e romana.

Collaboratori
- Lucio del Corso
- Matilde Fiorillo
- Agostino Soldati

Anno di inizio: 2013
Disciplina afferente
Papirologia, Storia antica, Letteratura greca e latina

Obiettivi

Ci si prefigge di realizzare la prosopografia di Tebtynis in età ellenistica e romana, elaborando schede dettagliate, a partire dalle attestazioni dei personaggi di cui sono note le funzioni, i mestieri, le professioni. La ricerca è collegata al progetto Trismegistos People, sviluppatosi sui precedenti progetti Prosopographia Ptolemaica [ProsPtol] (K.U.Leuven) e Multilingualism and Multiculturalism in Graeco-Roman Egypt [MaMiGRE] (Universität zu Köln, Germania), per cui si veda http://www.trismegistos.org/index

Risultati

Relazione alla giornata di studio, Università di Padova, Sala delle Edicole sui Papyri Patavinae da Tebtynis: A. Soldati- S. Strassi, “Il contributo della papirologia alla storia di Tebtynis (Kūm ʼumm al Burayğāt, Al-Fayyūm)”, in corso di stampa.
Relazione alla Giornata di Studi "Egitto in Veneto: Ricerche in corso", 6 novembre 2013, Università di Padova, Sala delle Edicole: S. S.Strassi, I papiri di Tebtynis e i P. Tebt. Pad., in corso di stampa.

Relazione al Convegno 'Institutions in villages in Egypt from the early Roman to the Fatimid period.' King’s College, London, 2-4 luglio 2014: S. Strassi,“ I presbyteroi nell’Egitto romano”, in corso di stampa.
I risultati confluiranno nella realizzazione del progetto internazionale “Virtual Tebtynis”, cui partecipano le università di Berkeley, Padova e Oslo.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Storia arte e cultura materiale