L'arte nel contesto mediatico contemporaneo. Casi esemplari

La ricerca si focalizza sui rapporti tra arte, media e tecnologie, sia studiando tendenze e protagonisti che hanno segnato la storia dell’arte del Novecento, sia ponendosi sul piano della ricerca più attuale, aperta alla sperimentazione. I principali argomenti sono: il futurismo, il cubismo e le avanguardie in genere; i rapporti tra arte pop e concettuale; il “concettuale pittoresco” di Jeff Koons; la videoarte; la ricerca attuale e le sue relazioni con lo spettacolo mediatico: da Mtv a YouTube.

Enti coinvolti
Comune di Padova.

Anno di inizio: 2010
Disciplina afferente
MANCANTE DA CONTROLLARE

Obiettivi

I risultati riguardanti il versante più storico del progetto vengono pubblicati tramite giornate di studio, articoli o monografie. I risultati riguardanti l’attualità possono anche essere divulgati tramite mostre.

Risultati

BARTORELLI G (2010). I miei eroi. Note su un decennio di arte da Mtv a YouTube. 1999-2009. p. 1-277, Padova:C.L.E.U.P. "Coop. Libraria Editrice Università di , ISBN: 978-88-6129-511-7
BARTORELLI G (2011). Fernand Léger cubista 1909-1914. p. 1-300, PADOVA:CLEUP, ISBN: 978-88-6129-656-5
Art//Tube. L’arte alla prova della creatività amatoriale, mostra a cura di Guido Bartorelli, Padova, Galleria Cavour, 24 settembre – 14 novembre 2010, cat. Padova, Cleup, 20122.
Augmented Place. L’arte aumenta la realtà, mostra a cura di Guido Bartorelli, Padova, Galleria Cavour, 8 novembre – 9 dicembre 2012, cat. Padova, Cleup, 2012.
Landscapes / Riflessioni e interventi critici sull’opera di William Kentridge, giornata di studio a cura di Guido Bartorelli, Cristina Grazioli, Farah Polato, Multisala MPX, Padova, 2 aprile 2009.
Training for a metamorphosis. I film d’artista di Matthew Barney, giornata di studio a cura di Guido Bartorelli, Cristina Grazioli, Farah Polato, Centro Culturale Altinate – San Gaetano, Padova, 2 novembre 2010.
Plasmare il sensibile. Studio Azzurro tra passato e presente, giornata di studio a cura di Guido Bartorelli, Leonella Caprioli, Cristina Grazioli, Farah Polato, Centro Culturale Altinate – San Gaetano, Padova, 2 novembre 2011.

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Tecnologie applicate ai BBCC Storia arte e cultura materiale Teoria metodi e critica dei BBCC Paesaggi insediamenti e architetture dalla preistoria al contemporaneo Teatro musica e cinema