Visualizing Venice, Exploring the City’s Past

La ricerca Visualizing Venice (VV) intende esplorare nuovi modi di raccontare la storia, in particolare della città e delle sue architetture, attraverso le Information and Communication Technologies (ICT).

Sito di riferimento

Collaboratori
Steering Commitee: Caroline Bruzelius (Duke Univeristy, North Carolina), Donatella Calabi (Università Iuav di Venezia), Andrea Giordano (Università degli studi di Padova), Guido Zucconi (Università Iuav di Venezia) Francesca Castellani (coordinatrice team Biennale); Alessandra Ferrighi (coordinatrice VV); Elena Svalduz (coordinatrice team Accademia). Per i ricercatori coinvolti si veda il sito visualizingvenice.org (il progetto ha coinvolto nel corso dei tre anni di attività più di venti ricercatori).

Enti coinvolti
Duke University, Università Iuav di Venezia, Nesting scrl di Venezia.

Anno di inizio: 2011
Disciplina afferente
Storia dell’architettura

Obiettivi

Il prodotto multimediale pensato per questo progetto per le trasformazioni urbane di Venezia, ma estendibile ad altre città, fruibile attraverso postazioni museali, direttamente in rete o con app per la telefonia mobile, nasce come strumento complesso d’indagine storica e prevede, attraverso l’individuazione di fasi cronologiche chiave, la creazione digitale di modelli tridimensionali e di un archivio di materiali storici. La presenza di un ricco apparato di contenuti contestuali e iconografici permette di tematizzare questioni importanti per l’analisi dei luoghi e delle loro stratificazioni storiche, con diversi livelli di approfondimento così da facilitare la fruizione da parte di un pubblico eterogeneo.

Risultati

La mostra “Visualizing Venice, new technologies for urban history” inaugurata il 4 dicembre 2012 presso lo spazio espositivo Gino Valle dell’Università Iuav di Venezia ha ricostruito il percorso della ricerca attraverso una serie di casi-studio presi in esame durante il primo triennio di ricerca (dall’insula di San Giovanni e Paolo a quella dell’Accademia).

TASSONOMIA

Linee di ricerca: Tecnologie applicate ai BBCC Storia arte e cultura materiale Teoria metodi e critica dei BBCC Paesaggi insediamenti e architetture dalla preistoria al contemporaneo