Informazioni generali

Laurearsi

Informazioni generali

Nuova procedura on-line di inserimento della domanda
di conseguimento titolo da aprile 2014

La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi:

Inserimento del titolo della tesi e del relatore

  • lo studente deve inserire in Uniweb il titolo della tesi (sia in lingua italiana sia in lingua inglese) e i dati relativi al docente relatore della tesi;
  • il relatore deve approvare il titolo della tesi dalla sua pagina personale in Uniweb;
  • lo studente riceve una notifica all’indirizzo e-mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipd.it) a seguito dell’approvazione del titolo della tesi da parte del relatore;
  • solo dopo questa notifica si attiva, quindi, all'interno della propria pagina Uniweb, la procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Inserimento della domanda di conseguimento del titolo

  • lo studente inserisce la domanda di conseguimento titolo;
  • lo studente compila il questionario Almalaurea: si ricorda che per confermare la domanda di conseguimento titolo è obbligatorio allegare la ricevuta di compilazione del questionario in formato PDF, che viene prodotta automaticamente al termine della procedura di compilazione del questionario Almalaurea;
  • lo studente conferma la domanda di conseguimento titolo;
  • a seguito della conferma si genera automaticamente il MAV relativo alla marca da bollo (16.00€) associata all'istanza che deve essere versato entro il medesimo giorno di conferma della domanda: la stampa del MAV relativo all'imposta di bollo è disponibile nella sezione "diritto allo studio" -> "tasse" del menù a sinistra, sempre all'interno della pagina uniweb personale.

Si segnala che il pagamento è obbligatorio anche nel caso di rinuncia alla presentazione all'appello di laurea.
Si invitano gli studenti ad adempiere alla prima fase non appena possibile utilizzando la prima parte del periodo, così da consentire al relatore di dare la sua approvazione in tempo utile per l'inserimento della domanda di conseguimento titolo.

Il libretto universitario va riconsegnato entro le scadenze previste presso la Segreteria Studenti (Casa Grimani, lungargine Piovego 2/3 - 35131 Padova - Tel. 049 827 6433 - 6442 - 6389 - fax 049 8276430; email: SegStud.Lettere@unipd.it).

Per informazioni dettagliate con immagini esplicative è possibile consultare il file PDF "UNIWEB Guida Studente inserimento domanda di Laurea".

Le date delle principali scadenze sono consultabili nel Calendario accademico.

Per ulteriori informazioni su scadenze, pagamento rate delle tasse, registrazione ad Almalaurea, manuali per gli studenti ed altro ancora consulta la sezione dedicata sul sito centrale al seguente link.

Informazioni specifiche di Dipartimento

LAUREA TRIENNALE

In Segreteria Didattica (piano terra Palazzo Liviano) consegnare 2 copie (1 copia firmata dal relatore e una copia senza firma).
Il/la laureando/a dovra’ consegnare PERSONALMENTE una copia al docente relatore.

F.A.Q. per studenti dei Corsi di laurea TRIENNALE


1. Deve annullare la domanda di laurea presentata in Segreteria Studenti (lung.ne del Piovego) via UniWeb ;
2. Deve avvertire, con un’e-mail i seguenti indirizzi: segstud.lettere@unipd.it, conseguimentotitolo.segstud@unipd.it, monica.mason@unipd.it


L'elaborato deve essere redatto su fogli A4 stampati fronte e retro.
Impaginazione, font ed altro sono a discrezione del laureando.


Il numero di pagine va concordato con il relatore.


La copertina deve essere in cartoncino leggero: il colore può essere scelto dal laureando.


Si devono stampare 3 copie.


Due elaborati, di cui uno firmato dal Relatore, vanno consegnati presso la Segreteria Didattica del Dipartimento dei Beni Culturali - piano terra Palazzo Liviano Piazza Capitaniato 7 - Padova, la terza copia va consegnata personalmente dallo studente al docente relatore.


Gli elaborati devono essere consegnati entro 10 giorni della data di laurea.
La data precisa si trova nel Calendario accademico.


Sì se l'insegnamento è stato inserito nel piano di studi ed è stato sostenuto l'esame con il docente.
Sì anche se non sono soddisfatte le condizioni precedenti, purché sia affiancato da un docente afferente al corso di laurea, cioè dovranno comparire due relatori.


Sì, ma deve essere affiancato da un docente afferente al corso di laurea, cioè dovranno comparire due relatori.


Il diario delle discussioni viene pubblicato circa 7 giorni prima della data della discussione sul sito del Dipartimento dei Beni Culturali nella pagina specifica.

COMPILAZIONE DEL FRONTESPIZIO

I frontespizi delle tesi di laurea e di laurea magistrale devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio e il nome del corso di studio stesso. (Vedi Esempio1 nel facsimile allegato)
Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore. (Vedi esempio 2 nel facsimile allegato).

Altre informazioni presso la segreteria didattica del Dipartimento.

LAUREA MAGISTRALE, SPECIALISTICA, QUADRIENNALE-VECCHIO ORDINAMENTO

In Segreteria Didattica (piano terra Palazzo Liviano) consegnare 2 copie (1 copia firmata dal relatore e una copia senza firma).
Il/la laureando/a dovrà consegnare PERSONALMENTE una copia al docente relatore e una copia al docente controrelatore e/o docente correlatore.

COMPILAZIONE DEL FRONTESPIZIO

I frontespizi delle tesi di laurea e di laurea magistrale devono riportare nella parte alta il nome del Dipartimento di riferimento del corso di studio e il nome del corso di studio stesso. (Vedi Esempio1 nel facsimile allegato)
Qualora il relatore della tesi non sia afferente al Dipartimento di riferimento si riportano sia il nome del Dipartimento di riferimento che il nome del Dipartimento del relatore. (Vedi esempio 2 nel facsimile allegato).


Assistenza tecnica durante la discussione di tesi: i tecnici dei laboratori audio/video e fotografico mettono a disposizione un supporto tecnico per la verifica e predisposizione in aula di elaborati audiovisivi da riprodurre in sede di discussione della tesi.

Una volta valutata, assieme al proprio Relatore, l’effettiva utilità di una presentazione della propria tesi con il supporto di una proiezione audiovisiva, sarà possibile, tassativamente fino a massimo 10 gg. prima della data di discussione, contattare l’Assistenza Lauree del DBC (mail: lauree.tecno.dbc@unipd.it) per la consegna, verifica e caricamento del proprio file audiovisivo.
Le caratteristiche degli audiovisivi supportati sono elencate nel modulo allegato e così pure gli interventi che è possibile richiedere.
In ogni caso, salvo precedenti e ben definiti accordi di consulenza richiesti nel corso del lavoro di tesi dal Relatore al Personale Tecnico, l’assistenza NON comprende la realizzazione dell’elaborato il quale è a carico dello studente, né sua revisione.

Si prenda contatto con loro alla mail: lauree.tecno.dbc@unipd.it. E’ possibile scaricare qui il modulo di richiesta per l’assistenza.

Scarica il modulo in formato DOC.

Altre informazioni presso la segreteria didattica del Dipartimento.