Profilo Docente

Marta Boscolo Marchi

Marta Boscolo Marchi si è laureata presso l’Università di Bologna con una tesi in Storia dell'arte Bizantina e ha conseguito il diploma di specializzazione in Storia dell'Arte e delle arti minori presso l'Università degli Studi di Padova, dove ha completato nel 2011 il dottorato di ricerca con una tesi sulla Cattedrale di Ferrara poi pubblicata in quanto vincitrice del premio L'Erma.
Nel 1999 ha vinto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per una ricerca sul Giudizio Universale negli affreschi bizantini di Cipro presso il Dipartimento delle Antichità di Cipro.
Come storico dell'arte free lance si è occupata di catalogazione per le Diocesi di Padova e Venezia, dell’informatizzazione dell’archivio restauri per la Soprintendenza del Veneto Orientale e della catalogazione del fondo fotografico Luciano Fincato per la stessa Soprintendenza.
Dal 2012 è funzionario storico dell’arte presso il Ministero della Cultura.
Dal 2015 è direttore del Museo d’Arte Orientale, istituto afferente alla Direzione regionale Musei Veneto (MiC), per il quale è responsabile anche dell’ufficio catalogo e dell’archivio storico. Si occupa dello studio, conservazione e valorizzazione della collezione museale e dell’elaborazione di percorsi di valorizzazione sul territorio. E’ direttore dei lavori di interventi di restauro di opere del Museo d’Arte Orientale.
Ha partecipato, come partner istituzionale per il Museo d'Arte Orientale al PRIN Vita delle Opere, delle Università Ca’ Foscari di Venezia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Torino nel 2016.
Ha partecipato al programma internazionale JAL 2016 Project for inviting, giving training to and exchange with Japanese art librarians from outside Japan, promosso dal Modern art Museum di Tokyo.
Dal 2017 è docente a contratto in Storia e tecnica del restauro presso l'Università degli Studi di Padova.

Il Martedi' dalle 15:15 alle 16:15

presso On line

E' necessaria la prenotazione via mail


(dal 2014)

BOSCOLO MARCHI M. (ed. by) Matter and image. Studies and conservation at the Museum of Oriental Art in Venice, Venice 2021.

BOSCOLO MARCHI MARTA, Japan in Venice: Collecting Taste around the Birth of the Museo d’Arte Orientale, in Asia Collections outside Asia: Questioning Artefacts, Cultures and Identities in the Museum, special Issue, «Kunsttexte.de e-journal für Kunst- und Bildgeschichte», 4, 2020.

BOSCOLO MARCHI MARTA, Una dimora per l’Oriente a Venezia: dalla collezione Borbone al Museo d’Arte Orientale di Venezia, in Il confronto con l’alterità tra Ottocento e Novecento. Aspetti critici e proposte visive, a cura di Giuliana Tomasella, Fondazione Passarè, Milano 2020, pp. 129-149.

M. BOSCOLO MARCHI, The wondrous collection of Prince Henry of Bourbon. From his journey to Japan to the opening of the Museum of Oriental Art in Venice, in The Tradition of Edo Creativity. The Skill and Soul of Craftsmen Give Birth to Japanese Beauty, Catalogue of the Exhibition, Tokyo, Edo Tokyo Museum, 8 February – 5 April 2020, ed. by Ochiai Noriko, Tanaka Yuji, Sugiyama Satoshi, Tanaka Hiroko,Tokyo 2020, pp. 188-195.

M. BOSCOLO MARCHI, Aldo Guetta e il Sacro. Collezionismo di arte orientale tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, in Forme dell’arte buddhista. Opere della donazione Finzi Guetta, a cura di M. Boscolo Marchi, Polo museale del Veneto, Venezia 2019, pp. 11-17.

M. Boscolo Marchi, Astrological Unions. Scenes from Married Life from a Screen in Museo d’Arte Orientale, in Bi no michi. La Via della bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, a cura di M. Boscolo Marchi, S. Vesco, (Quaderni del Polo museale del Veneto. I), Polo museale del Veneto, Venezia 2018 .

M. Boscolo Marchi, Nuove considerazioni per il Crocifisso romanico di Bassano del Grappa, in Il Crocifisso di Araceli. Dalle Prealpi a Vicenza: itinerari di scultura lignea medievale, catalogo della mostra di Vicenza, Palazzo Leoni Montanari, 4 marzo - 14 maggio 2017, a cura di Luca Mor, Chiara Rigoni, Marsilio, Venezia 2017, pp. 40-53.

M. Boscolo Marchi, Dare corpo al mito. Suggestioni dal Rāmāyana al Museo d’Arte orientale di Venezia, in Ramayana. Le Ramayana raconté par les masques Rajbanchi. Collection Alain Rouveure, a cura di F. Pannier, Paris 2017, pp. 18-27.

M. Boscolo Marchi, La cattedrale di Ferrara in età medievale. Fasi costruttive e questioni iconografiche, (L’ermArte. 18), L’Erma di Bretschneider, Roma 2016.

M. Boscolo Marchi, Hiroshige nella collezione del Museo d’Arte Orientale di Venezia, in Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone. La collezione del Museo d’Arte Orientale di Venezia, catalogo della mostra di Venezia, Palazzo Grimani, 20 settembre 2014 – 11 gennaio 2015, a cura di M. Boscolo Marchi, F. Spadavecchia, Marsilio, Venezia 2014, pp. 25-39.

M Boscolo Marchi, Si vede giunger le ginocchia al petto / la qual fa del non ver vera rancura. Considerazioni sull’autenticità dei telamoni e amboni della Rocchetta Mattei, in Arte tra vero e falso, Atti delle giornate di studio, Padova 7-8 giugno 2010, a cura di C. Costa, V. Valente, M. Vinco, Cluep, Padova 2014, pp. 81-92.



IL restauro degli affreschi della chiesa di Santa Apollonia di Mezzaratta a Bologna

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle