Profilo Docente

Federico Gon

Federico Gon (Trieste, 1982). Musicologo e compositore, ha studiato musicologia presso l’Università degli Studi di Padova, laureandosi cum laude (2009) ed addottorandosi (2013), ha al suo attivo numerose partecipazioni a convegni nonché la pubblicazione di monografie e numerosi saggi in riviste specializzate in ambito operistico e sinfonico del XVIII-XIX secolo.
Vincitore del premio “Tesi Rossiniane” (Fondazione Rossini di Pesaro, 2013).
È membro del “Comitato per l’Edizione Nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa” e ricercatore post-doc presso l’Università di Vienna (2016-2019).

Parallelamente, dopo un inizio da autodidatta, ha compiuto studi di composizione con Azio Corghi e Mauro Bonifacio. Interessato sia all’ambito operistico che a quelli sinfonico e cameristico, suoi lavori sono stati commissionati ed eseguiti da enti quali il Teatro G.Verdi di Trieste, il Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, L’orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano, Nuova Consonanza, Festival Pergolesi Spontini, Mittelfest, Quartetto Maffei.


Monografie

• Carlo Coccia “Il lago delle fate”, Edizione critica a cura di Federico Gon e Giovanni Andrea Sechi,Fondazione Teatro Coccia, 2021 (Federco Gon: responsabile supervisore e tutor musicologico dell’edizione; Giovanni Andrea Sechi: informatizzazione e ricerca)
• Domenico Cimarosa “Il matrimonio segreto”, Edizione critica a cura di Federico Gon e Guido Olivieri, Baerenreiter Verlag, 2020 (Federico Gon: responsabile dell’edizione della partitura della prima viennese del 1792; Guido Olivieri: responsabile dell’edizione della versione napoletana del 1793)
• “Scolaro sembra dell’Haydn”: il problema dell’influenza di Haydn su Rossini. Collana “Tesi Rossiniane”. Pesaro, Fondazione Rossini, 2014, 365 p.

Opere musicali
• Ouverture da concerto “The Tempest”, Edizioni Sonzogno, 2017, 56 p.
• Quartetto per archi “Tempora mutantur”, edizioni Sillabe, 2012, 22 p.
• MozarTime, per orchestra, Edizioni Sconfinarte, 2011, 23 p.

Articoli in riviste di Classe A
• Phisiology and pathology in Da Ponte-Mozart’s operas, «Medicina nei secoli», 2019/2, pp. 114-136
• «Melodia semplice, ritmo chiaro»? Alcune (ri)considerazioni sul topos del crescendo rossiniano, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», XXIII, n. 1, 2017, pp. 71-96
• Il finale centrale de La clemenza di Tito: ipotesi per un percorso interpretativo, «Mozart Studien», band 22, 2014, pp. 49-66
• Tra corni e “corna”: morfologia di un espediente semantico – musicale «Rivista italiana di musicologia» n.49, 2014, pp. 55-83
• Le "Memorie storiche" di Giuseppe Maria Foppa: autobiografia e teoria del dramma per musica, «Studi musicali», 2011, n.2, pp. 327-358.

Articoli in riviste scientifiche
• Le rossiniane Sonate a quattro (1804): alle origini del “Tedeschino”, «Ad Parnassum Journal» Vol. 14 - No. 27 - April 2016, pp. 89-121
• Sulla via della Gioia: Haydn e le sinfonie di Beethoven, in «Rassegna Musicale Curci», Milano, Curci, 2015, pp. 33-42
• Da Este a Trieste: Giuseppe Finco, in arte Farinelli, in «Terra d'Este», anno XXII, n. 43, 2012, pp. 7-30.
• "Quando suona mezzanotte": Gioachino Rossini (anche) drammaturgo. «Nuova Rivista Musicale Italiana» n°1, Rai-ERI, 2010, pp. 113-128
• All'ombra di Rossini: Ferdinando Paini, compositore parmigiano in «Parma per l'arte,» XV. Quaderni di Parma per l'arte, 2009, 131-158
• Maria Marcolini, cantante dell'epoca rossiniana in «Bollettino del Centro rossiniano di studi» XLVII. Pesaro, Fondazione Rossini, 2007, p. 55-81

Saggi in volume
• “A time for War and a time for Pece”: the Symphony n. 100 by Joseph Haydn and the revolutionary events of 1793, in Haydn’s Last Creative Period (1781-1801), edited by Federico Gon, Brepols, 2020
• Oh! E' una gran cosa esser Rossini!" Verdi dalla Sinfonia in Do a Un giorno di regno in Rossini after Rossini: Musical and Social Legacy (1868-1918), edited by Arnold Jacobshagen, Brepols 2020
• Bypassing Beethoven: Haydn and Rossini, in Beethoven und Rossini in ihrer Epoche. Kontexte – Komposition – Aufführung – Rezeption. Hrsg. von Arnold Jacobshagen und Christine Siegert (Schriften zur Beethoven-Forschung). Bonn, BeethovenHaus, 2019
• (con Guido Olivieri) Toward A Critical Edition of Il matrimonio segreto by Bertati-Cimarosa: History, Sources, and Documents, in Commedia e musica al tramonto dell’Ancien Règime: Cimarosa, Paisiello e i maestri europei, edited by Antonio Caroccia, Avellino,IlCimarosa, 2017, pp. 283-294
• Tra Italia ed Impero: tradizione testuale e ricezione per un’edizione critica de Il matrimonio seg

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle