Profilo Docente

Bruno Mastroianni

Laureato in filosofia, giornalista, collabora come social media strategist per RaiPlay in particolare gestisce gli account di RaiTeche. Si occupa di discussioni online, conflitti e comunicazione di crisi (www.brunomastro.it), tiene corsi sulla comunicazione efficace online e offline. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Storia sentimentale del telefono. Un’avventura lunga 150 anni da Meucci all’homo smartphonicus” (Il Saggiatore, 2022); "Competing, cooperating, deciding: for a deliberative debate model" (a cura di, con Adelino Cattani, FUP, 2021); "Benedetta contaminazione. Vivere al confine tra centri e periferie della comunicazione" (Bordeaux, 2021); “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati, 2020); “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (con Vera Gheno; Longanesi 2018); “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati 2017).

Presenza online:

Sito personale: www.brunomastro.it
LinkedIn: www.linkedin.com/in/brunomastroianni/
Instagram: @br1mastro
Twitter: @brunomastro
Facebook: www.fb.com/brunomastro

Il Lunedi' dalle 18:00 alle 19:00

È richiesto di avvisare tramite email la richiesta di ricevimento. Il luogo o l'eventuale appuntamento di persona o tramite piattaforma digitale sarà concordato al momento.


Libri:
- Il silenzio è d’oro. La disputa è felice quando si sanno scegliere le parole da non dire (titolo provvisorio), (Cesati, in corso di pubblicazione 2024).
- Storia sentimentale del telefono. Un’avventura lunga 150 anni da Meucci all’homo smartphonicus (Il Saggiatore, in corso di pubblicazione 2022).
- Competing, cooperating, deciding: for a deliberative debate model (a cura di, con Adelino Cattani, FUP 2021)
- Benedetta contaminazione. Vivere al confine tra centri e periferie della comunicazione (Bordeaux, 2021)
- Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice (Cesati, 2020)
- Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, (con Vera Gheno, Longanesi 2018);
- La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, (Cesati, 2017);
- La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro, (con Marc Carroggio e Francesco Gagliardi), Aracne, Roma, 2012.

Saggi e articoli:
- Se errare è umano, nel digitale può diventare diabolico, ExAgere, Marzo - Aprile 2024, n. 3-4 anno IX https://www.exagere.it/se-errare-e-umano-nel-digitale-puo-diventare-diabolico/
- Apocalisse nel web, in "Psiche, Rivista di cultura psicoanalitica" 2/2023, pp. 453-466, doi: 10.7388/108759
- Per discutere non bastano competenze ci vogliono virtù, AgendaDigitale.eu, 24.6.2022.
- La “fallacia dei giovani d’oggi” come ostacolo al dialogo intergenerazionale, EXagere – Rivista. Periodico di contributi e riflessioni di sociologia, psicologia, pedagogia, filosofia, maggio 2022.
- Gestire conflitti e crisi online, AgendaDigitale.eu, 25.2.2021.
- From the Virtues of Argumentation to the Happiness of Dispute, in Adelino Cattani e Bruno Mastroianni (a cura di), Competing, cooperating, deciding: for a deliberative debate model (a cura di assieme ad Adelino Cattani, FUP, Firenze, 2021);
- Discutere online in modo sostenibile. Un decalogo, AgendaDigitale.eu, 28.12.2020
- Chiedere ragioni. Quando la migliore risposta è una domanda, ExAgere, n.9-10, anno V, ottobre 2020.
- Il “caso estremo”: una droga argomentativa che crea dipendenza, in ExAgere Rivista, 2020;
- Il neurobranding tra abilità e virtù della discussione, in Mariano Diotto, Neurobranding. Il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer, Hoepli, in corso di pubblicazione;
- Senza memoria (dell’umano) non c’è futuro (tecnologico), in AA. VV., Tempo di guerra, tempo d’amore, Arti Grafiche Parma e Montanara Laboratorio Democratico a.p.s, 2020.
- Percorsi di media education attraverso le discussioni online (disputa felice), in Adamoli Matteo, Masiero Jacopo, Meneghetti Carlo, La media education secondo..., Libreriauniversitaria-IUSVE, 2020;
- Dissentire senza litigare online. Si può?, in Elena Luviso (a cura di), Comunicare educando la rete, in corso di pubblicazione 2021;
- Discussioni online: coltivare la reputazione tra dissenso e comunicazione di crisi. In Benedetta Baldi (a cura di), Comunicare ad arte. Messaggi ed eventi per significare. Bologna, Zanichelli, 2020;

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle