Profilo Docente

Veronica Melis

Nata in Italia, dove si è formata in danza, musica, teatro e dove ha ottenuto tre Diplomi professionali per Danzatori e Attori e una Laurea in Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna, Veronica Melis conta oltre 20 anni di carriera come creatrice e 30 come performer.
Come interprete, ha collaborato con numerose compagnie di teatro-danza e/o circo tra cui Abbondanza-Bertoni (Romanzo d’infanzia, Alcesti), Valdoca (Fuoco Centrale), Le Fils D’Adrien Danse (Les cousins), Cas Public (Barbebleue) e Daniele Finzi Pasca (Donka, una lettera a Cechov), recitando in sei lingue in tournée mondiali. Come creatrice-coreografa e regista ha creato una ventina di progetti che integrano diversi linguaggi scenici in una forma ibrida, poetica e « tragicomica ». Il suo lavoro è applaudito ed apprezzato internazionalmente e la critica l’ha definita come « un’ artista totale ».
Trasferitasi in Canada nel 2004, Veronica prende parte a diversi film (Hot Dog), serie televisive (Les Maitres du Suspence, La planète des femmes, Lien Fatal 2) e cura il movimento degli attori per registi quali Brigitte Haentjens (Woyzeck, L’opera da quattro Soldi), René-Daniel Dubois (Les femmes de Bonne humeur), Hugo Bélanger (Hansel e Gretel).
Nel 2008 fonda con Marie-Josée Gauthier e Luzio Altobelli il collettivo di creazione MAG e comincia a lavorare nel mondo del Nouveau Cirque, dirigendo e creando diversi spettacoli, tra cui fHealing, Hommage à Magritte, Peter and the wolf, Circo Minimo, Hybride, Rosso di sera, Mi ricordo e Un bel di’ Vedremo.
Dal 2009 il suo lavoro è riconosciuto e sovvenzionato dal Conseil des Arts et des Lettres du Québec, dal Conseil des Arts du Canada e dal Conseil des Arts de Montréal. Parallelamente alla sua attività scenica, Veronica è anche consulente artistica alla Scuola Nazionale di Circo di Montréal, docente universitaria, membro di numerose giurie artistiche interdisciplinari e di comitati di ricerca in Drammaturgia, Arti Circensi e Danza e dal 2019 fa inoltre parte della commissione Arts du Cirque, Arts de la Rue per il Conseil des arts de Montréal.


https://archivio.teatrostabiletorino.it/oggetti/43443-francois-delsarte-frammenti-da-un-insegnamento-veronica-melis

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle