ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
(aggiornate a inizio 2022: per un elenco completo e per la consultazione dei testi ad accesso libero, consultare la mia pagina personale https://unipd.academia.edu/MatteoGenovesi )
MONOGRAFIE
- Genovesi Matteo, "Serial Games - Serialità e scelte morali nella narrazione interattiva", collana editoriale “Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco”, N. 20, Idra Editing S.r.l., Roma 2020 (ISBN 979-12-80218-00-1).
CAPITOLI IN VOLUMI COLLETTANEI
- Genovesi Matteo, “Da Half-Life a Mod-Life tra espansioni, sincretismi, citazioni e libertà”, in Valve Corporation. Videogiochi, visioni e virtuosismi di un’azienda rivoluzionaria, a cura di Luca Papale e Francesco Toniolo, collana editoriale “Checkpoint. Biblioteca critica del videogame”, N. 1, Biblion Edizioni, Milano 2021, pp. 109-122 (ISBN 978-88-3383-164-0).
SAGGI SU RIVISTE ACCADEMICHE DI CLASSE A
- Genovesi Matteo, “La simulazione calcistica: il caso di FIFA” in "Cinergie. Il Cinema e le altre Arti, N. 18 (2020)", pp. 161-175 (ISSN 2280-9481).
- Genovesi Matteo, “Giocando con l’immaginazione. Per una lettura ludica di Twin Peaks” in "Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario, N. 23 (settembre 2020) - 30 anni di Twin Peaks", a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Jacques Dürrenmatt, pp. 65-92 (ISSN 1826-6118).
SAGGI SU ALTRE RIVISTE ACCADEMICHE
- Genovesi Matteo, “I passed away, but I can live again: the narrative contextualization of death in Dead Cells and Sekiro: Shadows Die Twice”, in "Acta Ludologica, Vol. 4, No. 2, December 2021", pp. 32-41 (ISSN 2585-8599).
- Genovesi Matteo, “Traumi videoludici: la ricerca della stabilità emotiva in Hellblade: Senua’s Sacrifice e The Town of Light”, in "H-ermes. Journal of Communication, N. 17 (2020) – Ridefinizioni", pp. 295-309 (ISSN 2284-0753).
- Genovesi Matteo, “Videosguardi videoludici: la sua storia e le cinque notti”, in "H-ermes. Journal of Communication, N. 15 (2019) – Schermi", pp. 141-154 (ISSN 2284-0753).
- Genovesi Matteo, “Choices and Consequences: The Role of Players in The Walking Dead: A Telltale Game Series”, in "Open Cultural Studies, Volume 1: Issue 1, 2017, Special Issue: Transmediating Culture(s)?", a cura di Justyna Stępień e Beata Zawadka, pp. 350-358 (ISSN 2451-3474).
SAGGI E ABSTRACT SU ATTI DI CONVEGNO
- Genovesi Matteo, “Funzione ecosistemica e funzione storiografica della narrazione
ambientale videoludica”, in "AIUCD 2022 – Proceedings. Culture digitali. Intersezioni: filosofia, arti, media", pp. 51-53 (ISBN 9788894253566).
- Genovesi Matteo, “Fragmentation: between expansion packs and episodic video games”, in "DiGRA ’18 - Proceedings of the 2018 DiGRA International Conference: The Game is the Message", pp. 1-13 (ISSN 2342-9666).
- Genovesi Matteo, “Simulmondo: uno sguardo al passato per comprendere il presente”, in "Atti conferenza DiGRA Italia. Made in Italy" 2017 (conferenza curata da Marco benoit Carbone e Paolo Ruffino)
- Genovesi Matteo, “Alla ricerca della serialità videoludica”, in "Atti conferenza DIGRA ITALIA 2017. Testi, contesti e pretesti videoludici" (conferenza curata da Matteo Bittanti e Paolo Ruffino)