Profilo Docente

Matteo Genovesi

Ha ottenuto la Laurea Triennale in "Cinema, Musica e Teatro" nel 2012 all'Università di Pisa, per poi proseguire gli studi in "Cinema, Televisione e Produzione Multimediale" all'Università di Bologna, in cui ha conseguito la Laurea Magistrale con Lode nel 2015.

Nello stesso anno, è diventato Dottorando in "Studi Storico Artistici e Audiovisivi" presso l'Università degli Studi di Udine, in cui ha svolto un progetto di ricerca triennale incentrato sulla serialità multimediale e sulla narrazione interattiva nei videogiochi. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel marzo 2019, discutendo la sua tesi finale che ha in seguito aggiornato e ampliato nel suo volume "Serial Games: Serialità e scelte morali nella narrazione interattiva", pubblicato nella collana "Conscious Gaming. Manuali di Cultura del videogioco" da Idra Editing ad agosto 2020.

Durante e in seguito al suo periodo di Dottorato, ha pubblicato anche vari articoli su riviste accademiche incentrati su molteplici casi di studio e aspetti legati al medium videoludico. Ha partecipato come relatore in vari convegni, sia in ambito nazionale che internazionale.

Nell'Ateneo padovano è attualmente docente a contratto, in cui insegna Design Thinking per i videogiochi.

Il Lunedi' dalle 16:30 alle 17:30

presso Aula A, Complesso Maldura

Il ricevimento avverrà alla fine della lezione di ogni lunedì, nella medesima Aula A del complesso Maldura in cui si terrà il corso. In caso di difficoltà a presenziare al ricevimento di persona, gli studenti possono contattare il docente all'indirizzo di posta istituzionale (matteo.genovesi@unipd.it) per concordare un incontro da svolgersi per via telematica.


ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
(aggiornate a inizio 2022: per un elenco completo e per la consultazione dei testi ad accesso libero, consultare la mia pagina personale https://unipd.academia.edu/MatteoGenovesi )

MONOGRAFIE

- Genovesi Matteo, "Serial Games - Serialità e scelte morali nella narrazione interattiva", collana editoriale “Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco”, N. 20, Idra Editing S.r.l., Roma 2020 (ISBN 979-12-80218-00-1).

CAPITOLI IN VOLUMI COLLETTANEI

- Genovesi Matteo, “Da Half-Life a Mod-Life tra espansioni, sincretismi, citazioni e libertà”, in Valve Corporation. Videogiochi, visioni e virtuosismi di un’azienda rivoluzionaria, a cura di Luca Papale e Francesco Toniolo, collana editoriale “Checkpoint. Biblioteca critica del videogame”, N. 1, Biblion Edizioni, Milano 2021, pp. 109-122 (ISBN 978-88-3383-164-0).

SAGGI SU RIVISTE ACCADEMICHE DI CLASSE A

- Genovesi Matteo, “La simulazione calcistica: il caso di FIFA” in "Cinergie. Il Cinema e le altre Arti, N. 18 (2020)", pp. 161-175 (ISSN 2280-9481).

- Genovesi Matteo, “Giocando con l’immaginazione. Per una lettura ludica di Twin Peaks” in "Elephant & Castle. Laboratorio dell’immaginario, N. 23 (settembre 2020) - 30 anni di Twin Peaks", a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Jacques Dürrenmatt, pp. 65-92 (ISSN 1826-6118).

SAGGI SU ALTRE RIVISTE ACCADEMICHE

- Genovesi Matteo, “I passed away, but I can live again: the narrative contextualization of death in Dead Cells and Sekiro: Shadows Die Twice”, in "Acta Ludologica, Vol. 4, No. 2, December 2021", pp. 32-41 (ISSN 2585-8599).

- Genovesi Matteo, “Traumi videoludici: la ricerca della stabilità emotiva in Hellblade: Senua’s Sacrifice e The Town of Light”, in "H-ermes. Journal of Communication, N. 17 (2020) – Ridefinizioni", pp. 295-309 (ISSN 2284-0753).

- Genovesi Matteo, “Videosguardi videoludici: la sua storia e le cinque notti”, in "H-ermes. Journal of Communication, N. 15 (2019) – Schermi", pp. 141-154 (ISSN 2284-0753).

- Genovesi Matteo, “Choices and Consequences: The Role of Players in The Walking Dead: A Telltale Game Series”, in "Open Cultural Studies, Volume 1: Issue 1, 2017, Special Issue: Transmediating Culture(s)?", a cura di Justyna Stępień e Beata Zawadka, pp. 350-358 (ISSN 2451-3474).

SAGGI E ABSTRACT SU ATTI DI CONVEGNO

- Genovesi Matteo, “Funzione ecosistemica e funzione storiografica della narrazione
ambientale videoludica”, in "AIUCD 2022 – Proceedings. Culture digitali. Intersezioni: filosofia, arti, media", pp. 51-53 (ISBN 9788894253566).

- Genovesi Matteo, “Fragmentation: between expansion packs and episodic video games”, in "DiGRA ’18 - Proceedings of the 2018 DiGRA International Conference: The Game is the Message", pp. 1-13 (ISSN 2342-9666).

- Genovesi Matteo, “Simulmondo: uno sguardo al passato per comprendere il presente”, in "Atti conferenza DiGRA Italia. Made in Italy" 2017 (conferenza curata da Marco benoit Carbone e Paolo Ruffino)

- Genovesi Matteo, “Alla ricerca della serialità videoludica”, in "Atti conferenza DIGRA ITALIA 2017. Testi, contesti e pretesti videoludici" (conferenza curata da Matteo Bittanti e Paolo Ruffino)


Linee di Ricerca
Studia principalmente la progressiva e costante evoluzione della narrazione videoludica, incentrandosi sulle strategie di design per coinvolgere emotivamente e moralmente i giocatori. Nelle sue ricerche si concentra anche sulla serialità multimediale e sui rapporti testuali tra i videogiochi e altri media.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle