Profilo Docente

Silvia Battaglio

Performer, regista, formatrice, si è laureata in Scienze Sociali presso l’Università degli Studi di Torino, studia danza classica (Metodo R.A.D.) per dieci anni presso il Centro Didattico di Torino, sotto la docenza di Sara Acquarone e Marilena Goria, conclude nel 1998 il Corso in Laban Movement Analysis presso Art Therapy Italiana di Bologna, ampliando poi la sua formazione in campo teatrale diplomandosi nel 2002 presso l'ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione - Teatro Nazionale. Prosegue e approfondisce gli studi nel teatro-danza attraverso masterclass e seminari intensivi con Simona Bucci, Eugenio Allegri, Adriana Borriello, Roberto Castello, Michela Lucenti, Abbondanza/Bertoni, Emio Greco. Dal 2005 conduce laboratori intensivi di teatro fisico e danza, attraverso un'intensa attività pedagogica in collaborazione con significative realtà del territorio, tra le quali l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi di Padova, la Cooperativa Sociale Valdocco, il Comune di Torino, Tangram Teatro, Zerogrammi, l'Università del Salento, il Gruppo Abele ONLUS. A seguito di una formazione multidisciplinare come attrice-danzatrice, ha lavorato in diverse produzioni tra cui si segnalano Don Chisciotte e Romeo e Giulietta prodotto da ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione, (Teatro Storchi 2001, Teatro delle Passioni 2002, Festival Sant’Arcangelo 2002, Butrinti Summer Festival 2002); Biosculture di Roberto Castello/ALDES (TorinoDanza 2004); Stravaganza (2002) e Il viaggio di Ulisse prodotto da Tangram Teatro (Teatro Stabile 2007); Fare albero di Zerogrammi (Teatro Piemonte Europa 2011); TitoloDaDefinire progetto di Zerogrammi (Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore 2020); Ristory. La finestra sul racconto progetto dell'Università degli Studi di Torino/Comune di Rivalta (2020), lavora come attrice per la RAI di Torino e il Torino Film Festival. Parallelamente al lavoro come interprete, dal 2005 inizia un personale iter autorale finalizzato all'allestimento di creazioni che vedono il sostegno e la coproduzione di importanti realtà, tra cui si segnala quella con l'ODIN TEATRET/Eugenio Barba. Nel 2012, l’incontro con l’Odin Teatret segna infatti un punto di svolta nel percorso artistico, tale incontro permette l’avvio di un intenso periodo di residenza artistica presso il centro di creazione danese e la successiva coproduzione dello spettacolo, Lolita. Lavora stabilmente come danzatrice, regista e coreografa con ZEROGRAMMI, compagnia di teatro danza ministeriale piemontese che ha prodotto la sua ultima creazione, LA SPOSA BLU, spettacolo di teatro danza e teatro di figura, liberamente ispirato alla celebre fiaba di Barbablu', che ha debuttato nel Maggio 2022 all’interno della stagione della TPE – FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA di Torino per poi iniziare un'intensa tournée in Sardegna, Piemonte, Emilia, Puglia e Spagna (stagione 2022/2023).

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle