Profilo Docente

Farah Polato

Professore associato

Telefono: 0498274636 - Email: farah.polato@unipd.it

(L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE)

Studio n. 128, via Martiri della Libertà (accesso dal n. 4, scala B, ultima scala sulla sinistra-campanello "Università"). 

Consegnare materiali e posta alla portineria del civico 2 di via Martiri della Libertà.

Farah Polato è professoressa associata del settore disciplinare L/ART-06 presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (DBC) dell’Università degli Studi di Padova dove attualmente è titolare per affidamento annuale dell'insegnamento di Filmologia per il corso di laurea triennale in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo e di World Cinema:prospettive e tendenze per il corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale.
Le sue più recenti attività di ricerca indagano le modulazioni del rapporto tra territori, forme e produzioni audiovisive, con particolare riferimento ai fenomeni di recente sviluppo, come il cineturismo. Altro, correlato, asse di ricerca interroga la nozione e le funzioni del “paesaggio” nelle dinamiche di appartenenza e identità proprie delle società multiculturali, affrontato con approccio interdisciplinare e confronto vivo con le pratiche. Le due linee confluiscono nell'attività del gruppo di ricerca "CineLands. Ricerche su media, paesaggio e turismo", in dialogo con la tradizione pluriprospettica dell’Ateneo padovano sugli studi sul paesaggio.
Tra le attività svolte
-la coordinazione, in qualità di responsabile, della linea di ricerca di Dipartimento e del correlato Assegno di ricerca junior (bando 2015) Il Veneto, le acque e il cinema. Nuovi strumenti di valorizzazione territoriale (2016-2018)
-la coordinazione, in qualità di responsabile, del progetto multidisciplinare Strumenti innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism 2013-2015 / FSE 2007-2013 che ha visto, tra gli output, l’organizzazione del convegno Cinema e paesaggio tra prospettive teoriche ed esperienze operative (Padova, 30 Novembre 2016) in coordinamento con il progetto Filming the Arts in CAPUT - Cinema A
Ha preso parte al gruppo di ricerca del progetto di Ateneo "From the European South: postcolonial studies in Italy" e attualmente è membro dell’editorial board della rivista correlata “FES - From the European South. A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities (classe A). Per FES ha curato con Tania Rossetto lo special issue (8/2021) Maps, mappings and cartographic imaginings, sviluppo di una linea di ricerca interdisciplinare che aveva già promosso la giornata di studio Featuring maps: cartografie emergenti nel cinema contemporaneo (Università degli Studi di Padova, 2017; è nel comitato scientifico della collana SPCM-Studi postcoloniali di cinema e media/Postcolonial Film and Media Studies.
Collabora con iniziative e festival cinematografici di ambito territoriale e nazionale.

Il Giovedi' dalle 14:30 alle 15:45

presso Sede distaccata di via Calfura 17 - studio docente II piano. TEL 049 8279561. Suonare campanello.

Valido solo per il 28 marzo. Nel primo quarto d'ora rispondo alle telefonate, poi queste saranno subordinate alle presenze. Restano valide le indicazioni generali.

presso da FEBBRAIO 2024: Studio sede DISTACCATA di via Calfura 17, II piano (dietro palazzo Maldura, sotto i portici ). La sede non dispone di portineria, suonare il campanello. TEL 049 8279561

NOTE GENERALI: il ricevimento, ora usualmente in PRESENZA, può subire variazioni di orario, anche a ridosso, per intervenuta sovrapposizione con altri impegni istituzionali o altre ragioni. Si chiede pertanto di consultare sempre, per aggiornamenti anche dell'ultima ora, la presente pagina. Eventuali ritardi sono da imputarsi al protrarsi di impegni che precedono. Solo per casi particolari e/o motivati accordi, in zoom previo appuntamento (Zoom https://unipd.zoom.us/j/96398304127)


PUBBLICAZIONI (SELEZIONE)


Linee di Ricerca
A partire da un ancoraggio forte nell'analisi testuale, le linee e le attività di ricerca attualmente in corso intersecano studi sulla dimensione spaziale in relazione ai modi di interpretazione della dimensione territoriale con istanze provenienti da orientamenti teorici e pratiche operative quali i postcolonial studies, in un'ottica interdisciplinare

Attualmente
- responsabile scientifico del progetto finanziato "Il Veneto, le acque e il cinema. Strumenti innovativi di valorizzazione territoriale" (progetto di ricerca Assegni Junior anno 2015).

- componente del comitato redazionale di From the European South. A Transdisciplinary Journal of Postcolonial Humanities ( http://europeansouth.postcolonialitalia.it/), rivista nata dal progetto di Ateneo (PRAT 2013-2015) "Postcolonialitalia", coordinato da Annalisa Oboe, piattaforma per la ricerca sugli studi postcoloniali in Italia, di cui ho fatto parte.Il progetto ha riunito studiosi delle scienze umane e sociali, e promosso una discussione in merito all'impatto di idee e pratiche d'indagine di ambito postcoloniale sulle diverse discipline di studio e sulla cultura italiana contemporanea. Finalità progettuale, proporre "riflessioni, dibattiti e iniziative scientifiche che, prendendo il mondo e il futuro a orizzonte necessario, sollecitino una rilettura genealogica dei nostri archivi, dei luoghi della nostra cultura" (cfr. http://www.postcolonialitalia.it/index.php?lang=it). Il network nato dal progetto continua attualmente la collaborazione in una prospettiva di sviluppo delle linee di dibattito individuate

-componente del comitato scientifico della collana SPCM-Studi postcoloniali di cinema e media/Postcolonial Film and Media Studies

Sono stata
-coordinatrice unità cinema progetto "Applicazioni mobili per il turismo tematico. Un approccio crowdsourcing per la creazione di un’offerta cineturistica regionale", finanziamento bando FSE-Veneto 2016-2017, responsabile scientifico prof. Nicola Orio.

-componente del progetto FSE-Veneto finanziato - componente Progetto di Ateneo (PRAT 2015) finanziato "Urban Landscape and Home Movies: the Image of the City and Innovative Tools to harness a Hidden Visual Cultural Heritage (Italy, 1930-1980s)", coordinatore prof. Alessandro Faccioli

-responsabile scientifico del progetto interdisciplinare "Sistemi Innovativi per la promozione turistica: film-induced tourism" finanziato nel quadro del Programma Operativo F.S.E. 2007-2013 Regione Veneto. Il progetto, condotto tra il 2014 e il 2015 in collaborazione con Nicola Orio, responsabile per l'ambito informatico, ha approntato un modello di sistema documentale finalizzato a supportare strumenti e strategie di promozione territoriale a partire dal patrimonio culturale del cinema. Tra i partner, la Provincia di Padova, Omniaweb, Acrtion srl, TAG in qualità di esponenti della rete delle imprese, Forema per la formazione.


Gli argomenti delle tesi vengono concordati a partire dalle esperienze di studio e dalle propensioni di ricerca dei laureandi, compatibilmente con le competenze della docente.

Moodle - Didattica online

E' attiva la nuova piattaforma per la didattica on line "Moodle" della Scuola di Scienze Umane accessibile dagli studenti tramite le credenziali di posta elettronica istituzionale dove si potranno trovare i materiali didattici (dispense dei corsi), liste di iscrizioni a varie attività, forum di discussione, messaggi ed avvisi relativi ad insegnamenti e corsi di laurea.

Tutto il materiale didattico dei corsi è reperibile nella nuova piattaforma all'interno del Corso di Laurea e dell'Insegnamento specifico (cliccare sulla voce "Insegnamenti attivati in Moodle" oppure, per insegnamenti di altri corsi di laurea, cliccare sulla voce "Insegnamenti di XXXXX negli spazi Moodle di altri CdL").


Home Page Moodle Dipartimento dei Beni Culturali
www.beniculturali.unipd.it/moodle