Ciclo di Conferenze di Egittologia (giugno 2013, ref. Paola Zanovello – Archeologia delle Province Romane)

L’EGITTO TRA SOGNO E REALTA’
Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte
Progetto EgittoVeneto

6 giugno, ore 10.00
Egitto da Oscar! Alla corte del Faraone tra cinema e realtà
Dott. Martino Gottardo, Egittologo
Dott.ssa Claudia Gambino, Egittologa
Il cinema e l’arte hanno molto preso dall’Egitto Antico. In questo incontro si confronterà l'ambiente e la società egiziana tra i film e la realtà.

11 giugno ore 10.00
In volo sul Nilo.
Dott. Luca Toninello, ingegnere aereospaziale
Dott.ssa Giulia Deotto, archeologa
L’incontro mostrerà il corso del Nilo dall’alto a volo d’uccello: dando uno sguardo sulle tecniche di indagine in ambito civile e militare dalle fotografie aeree alle tecniche

19 giugno ore 10.00
L'Arte al sicuro? Riflessioni tra conservazione, valorizzazione e cronaca quotidiana
Dott.ssa Alessandra Menegazzi, Conservatore del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università
Consuelo Paris, ViaggieMiraggi - Società Cooperativa Sociale Onlus - Agenzia di Viaggi
Si vuole qui affrontare il tema della protezione dell’antico anche alla luce dei recenti sconvolgimenti dell’Egitto moderno.

25 giugno ore 10.00
Presentazione del Progetto Papyri Patavinae
Equipe del Progetto Papyri Patavinae
L’incontro porterà a conoscere gli studi compiuti sui papiri conservati presso l’Università e relativi agli scavi del prof. Carlo Anti in Egitto negli anni Trenta del Novecento.
Quest’ultimo incontro potrebbe subire un cambiamento di sede che verrà opportunamente indicato durante le conferenze precedenti e segnalato tramite posta elettronica.

AVVERTENZE
Le conferenze si terranno presso il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte dell'Università, piazza Capitaniato n.7 (Liviano), 35139 Padova, con inizio alle ore 10.
L'iscrizione avviene attraverso la seguente pagina:

Per eventuali indicazioni, problemi o informazioni scrivere a team@egittoveneto.it.
L'attività dà adito a 0,50 cfu per i Cordi di Laurea in Archeologia e PGT.
Indicazioni sul progetto EgittoVeneto si trovano su www.egittoveneto.it e sulla pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/pages/Progetto-Egittoveneto/492288447496328 .