Laboratorio di Geographical Information Systems (maggio - giugno 2019)

Il laboratorio si articola in un ciclo di incontri sui Geographical Information Systems (GIS) con un’introduzione alla cartografia storica, ai problemi cartografici, ai modelli raster e vector. Successivamente, verrà trattato il tema dell’acquisizione del dato georeferenziato con il Global Positioning System (GPS) e saranno presentati i diversi approcci ed i più recenti strumenti utilizzati nel rilievo ad alta risoluzione. Verranno avviate attività pratiche complementari con l’utilizzo di software dedicati per la compressione di immagini e l’analisi del dato raster e vector.

Responsabile: Prof. Giuseppe Salemi
Periodo: sono previsti 5 incontri da 4 ore ciascuno (9.00-13.00): venerdì 24 maggio (Sala Sartori), giovedì 30 maggio (Aula Fiocco), venerdì 31 maggio (Sala Sartori), martedì 4 giugno (Aula Diano), mercoledì 5 giugno (Aula Diano).
La frequenza è obbligatoria.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica.
Numero massimo di partecipanti: 12 studenti
Requisiti: il laboratorio è rivolto a studenti iscritti al corso di Laurea triennale in Archeologia.
La partecipazione alle lezioni dovrà essere continuativa e darà diritto all’acquisizione di 3 CFU.
Iscrizioni: si prega di inviare entro e non oltre il 22 maggio 2019 un breve curriculum vitae, all’indirizzo: emanuela.faresin@unipd.it