LABORATORIO DI STUDIO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI DI ETÀ ROMANA (Prof.ssa Maria Stella Busana)

in collaborazione con la Dott.ssa V. Mantovani

DESCRIZIONE
Il laboratorio si rivolge agli studenti del corso triennale in Archeologia. 25 posti disponibili.

ARGOMENTI
- Introduzione alla produzione ceramica nel mondo antico
- Come si studia la ceramica: metodi e strumenti
- Moderne tecniche di indagine archeometrica
- Ceramiche fini da mensa
- Ceramiche comuni

INCONTRI
Il laboratorio si svolgerà presso l’aula didattica del Laboratorio di Archeologia sito a Ponte di Brenta, in via delle Ceramiche 28, nelle seguenti date:

- lunedì 28 ottobre (13.30 - 17.00)
- lunedì 04 novembre (13.30 - 17.00)
- lunedì 11 novembre (13.30 - 17.00)
- lunedì 18 novembre (13.30 - 17.00)
- mercoledì 20 novembre (10.00 - 17.00): visita al MAN di Adria (RO) e al Museo del Delta Antico di Comacchio (FE)

CREDITI
3 CFU. Frequenza OBBLIGATORIA. Sarà giustificata l’assenza ad una sola lezione del corso.

ISCRIZIONE
Scaricare dalla piattaforma Moodle la scheda di iscrizione dell’attività “Laboratorio di studio e conservazione dei materiali di età romana”, compilarla e inviarla all’indirizzo mariastella.busana@unipd.it entro mercoledì 23 ottobre.
Entro venerdì 25 ottobre verrà caricato su Moodle l’elenco degli studenti selezionati, i quali dovranno poi iscriversi al sopracitato corso.