ARMONIE COMPOSTE, V Seminario "IL PAESAGGIO IN EUROPA, NEL SEGNO DI BENEDETTO A VENT’ANNI DALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO" (4-6 novembre 2021)

Ciclo di seminari intorno al paesaggio monastico
a cura di Gianmario Guidarelli e Elena Svalduz (Università degli Studi di Padova)

V Seminario
IL PAESAGGIO IN EUROPA, NEL SEGNO DI BENEDETTO
A VENT’ANNI DALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO

Alessandra Pattanaro (UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA)
Bernard Sawicki (PONTIFICIO ATENEO SANT’ANSELMO, ROMA)

Abbazia di Praglia – Centro Congressi
4-6 novembre 2021

La Regola di Benedetto non prescrive come debba essere il paesaggio circostante il monastero, ma ispira un rapporto con la natura e, di conseguenza, uno stile di vita destinato a modellare lo spazio interno e quello esterno ai chiostri. L’atteggiamento dei monaci all’atto di fondare e abitare i loro monasteri è di adattabilità alla natura e alle condizioni geo-fisiche dell’ambiente. Questo approccio spirituale sigilla l’interazione uomo-ambiente, indica il rifiuto di ogni forma di rigidità e di violenza nei confronti della natura e favorisce anche un preciso rapporto con gli ospiti e i pellegrini, basato sull’accoglienza, il dialogo, lo scambio.

Notizie sul ciclo di seminari, le pubblicazioni di Padova University Press inerenti il progetto e gli eventi connessi ad “Armonie Composte”: http://www.armoniecomposte.org/

PATROCINÎ
- Uniscape
- Centro storico benedettino Ordine degli Architetti, Pianificatori,
- Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Padova Pontificia Università Sant’Anselmo
- AISU Associazione italiana di storia urbana

SOSTEGNO
- Fondazione Cariparo Fondazione Archivio Vittorio Cini Lions Club Mestre Castelvecchio

ISCRIZIONI
Il Seminario, organizzato in ottemperanza alle norme anti-Covid vigenti il 4-6 Novembre 2021, sarà aperto a un massimo di trenta partecipanti (di cui cinque stranieri). La quota d’iscrizione è di € 150,00 e comprende: attività didattica e spostamenti (pullman a inizio giornata dall’Autostazione di Padova a Praglia e viceversa a fine giornata), visite guidate, pranzi e coffee-break. Sono a carico dei partecipanti e all’esterno dell’Abbazia le cene e l’alloggio. La richiesta di partecipazione si effettua inviando un curriculum accompagnato da una lettera di motivazione a: segreteria.armoniecomposte@praglia.it entro il 17 ottobre 2021.
I risultati della selezione, effettuata sulla base delle valutazioni del Comitato Scientifico, saranno comunicati entro il 24 ottobre 2021. I candidati ammessi dovranno compilare l’apposita scheda disponibile sul sito internet http://www.armoniecomposte.org e procedere al pagamento della quota di iscrizione. A conclusione dei lavori sarà consegnato l’attestato di partecipazione, previa verifica della frequenza delle tre giornate del seminario.

Nei gruppi di lavoro i partecipanti al seminario saranno chiamati a confrontarsi sulle relazioni, sul rapporto tra i temi generali del seminario e i casi di studio presentati e a proporre temi ed elementi di sintesi per la discussione comune. Coordina i gruppi di lavoro Giulia Becevello (Università degli Studi di Padova).

Materiale scaricabile:
- Armonie composte_2021_ Brochure