Concerto "Sinfonia dei Giganti" - Orchestra del Concentus Musicus Patavinus (31 marzo 2022, Sala dei Giganti - Liviano)

Giovedì 31 marzo l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus dell’Università di Padova terrà un concerto presso la Sala dei Giganti al Liviano (ore 20,45).
Il programma propone in prima assoluta l’esecuzione della Sinfonia dei Giganti per orchestra da camera che il compositore contemporaneo Paolo Pandolfo ha scritto ispirandosi proprio alla bellissima Sala dei Giganti in cui si terrà l’evento. La composizione dal taglio classico in quattro movimenti prevede anche la presenza della voce recitante di Paolo Tonietto.

Il concerto verrà poi completato, con la collaborazione della giovanissima pianista Vera Cecino, dal Concerto n.1 per pianoforte e orchestra op.15 di Ludwig van Beethoven. Si tratta di un lavoro di notevole bellezza concepito dal maestro di Bonn negli ultimi anni del Settecento in un momento di giovanile fervore creativo.
L’orchestra del CMP verrà diretta per la prima volta dal giovane direttore M° Daniele Scaramella, fresco vincitore del IV concorso per direttori d’orchestra "Tiziano Forcolin".

Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO