Conferenza "Il libro miniato come fonte di conoscenza: dall’umanesimo di Petrarca alla scienza dell’Erbario carrarese" (21 maggio 2022 - Sala dei Giganti)

8X8: otto storie per otto secoli - Gli eventi del dBC in occasione degli 800 anni dell'Ateneo Patavino

Il Trecento

Conferenza di Federica Toniolo
Nella splendida cornice della Sala dei Giganti verranno presentati alcuni dei più importanti manoscritti dipinti prodotti a Padova nel Trecento. Ritratti di poeti e uomini illustri, storie dell'antichità greca e romana, allegorie della Gloria dei Carraresi e illustrazioni botaniche, restituiscono la cultura visiva umanistica e scientifica dello Studium patavino. La conferenza condotta da Federica Toniolo, professore di Storia della Miniatura nell'Università degli Studi di Padova, sarà occasione per il pubblico di fare un viaggio virtuale nelle biblioteche italiane ed estere che oggi conservano questo importante patrimonio che, radicato nel Medioevo, è fondamento della cultura visiva contemporanea.

Sono invitati a partecipare gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi e tutti gli interessati.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/registrazione-il-libro-miniato-come-fonte-di-conoscenza-272575218817

Jacopo BONETTO