Convegno, 26-28 aprile 2016 "Alle origini del laterizio romano" (Palazzo del Bo, Aula Nievo - Orto Botanico, Sala Convegni)

Locandina_Laterizio_stampaDal 26 al 28 aprile 2016, presso l'Aula Nievo del Palazzo del Bo e la Sala Convegni dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Padova, si terrà il Convegno "Alle origini del laterizio romano: nascita e diffusione del mattone cotto nel Mediterraneo tra IV e I secolo a.C.".

Il convegno internazionale promosso dall’Università degli Studi di Padova, la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, l’École française de Rome, l’Istituto Archeologico Germanico di Roma, l’Institut de Recherche sur l’Architecture Antique (CNRS) e l’Università di Ferrara costituisce il secondo appuntamento dedicato allo studio dei laterizi nell’Italia e nel Mediterraneo antichi.
Questo evento segue quello di Roma del novembre 2014, dedicato all’uso del laterizio nei grandi cantieri di età imperiale, e intende porre al centro del dibattito i tempi, i luoghi e le dinamiche produttive che portarono all’introduzione e alla diffusione del mattone cotto nel mondo antico. L’attenzione è principalmente rivolta all’età ellenistica/medio-repubblicana romana (IV–I sec. a.C.), quando in molte regioni del Mediterraneo e dell’Europa l’uso dei mattoni crudi per gli elevati e del materiale fittile per le coperture venne affiancato dall’impiego dell’argilla cotta per la produzione e la messa in opera di elementi modulari, progressivamente standardizzati,di varie forme e dimensioni. L’incontro mira ad inquadrare l’introduzione del mattone cotto nell’architettura in un periodo storico caratterizzato da intense relazioni commerciali e culturali tra le varie parti del Mediterraneo. Il fenomeno potrà quindi essere indagato nel suo sviluppo temporale e geografico all’interno dei complessi processi storici di contatto tra le componenti greche, puniche, etrusco–italiche, romane e indigene, tra ellenizzazione dell’Occidente e romanizzazione dell’Italia.

Scarica il Programma A4 piegato_stampa e la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto