Convegno "Colonized Objects and Bodies in Europe: New challenges and new perspectives on the Decolonialization of Cultural Heritage"

Nelle giornate del 24 e del 25 giugno si terrà a Würzburg (Germania) presso il Campus Hubland nell'edificio "Zentrales Seminar- und Hörsaalgebäude (ZHSG - Z6)", sala
2.013, la conferenza dal titolo “Colonized Objects and Bodies in Europe. New challenges and new perspectives on the Decolonialization of Cultural Heritage”.

La conferenza, attraverso una serie di interventi di studiosi italiani e stranieri, tratterà questioni relative all’Africa e al suo passato coloniale, interessandosi a svariate tematiche, come la decolonizzazione del patrimonio culturale e il ruolo che in ciò possono e devono avere i musei, le istituzioni dei beni culturali, le università con le loro collezioni, ora più che mai sotto i riflettori delle dinamiche di un dibattito globale.

La conferenza è organizzata da Julien Bobineau (Università di Würzburg) e Giuliana Tomasella (Università di Padova), con il patrocinio del Coimbra Group e del Forum Africa Centre.

È possibile partecipare in presenza o a distanza, poiché l'intera conferenza sarà trasmessa in streaming online tramite Zoom. Chi desiderasse partecipare, di persona o in forma digitale, può registrarsi utilizzando il modulo presente nel sito della conferenza al link https://colonizedobjectsandbodies.eu/.
I partecipanti digitali riceveranno un link di accesso a Zoom via e-mail prima dell'inizio della conferenza. Per motivi organizzativi, la registrazione è possibile fino al 22 giugno 2022.

Scarica il Programma (pag. 1 e pag. 2) e la Locandina dell'evento.