Convegno Internazionale, 6 maggio 2015 "World War Systems: conflitti mondiali a confronto fra età del Bronzo e Grande Guerra" (Museo Storico della Terza Armata - Via Altinate 59, Padova)

volantino_guerra_01_modScuola di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali

Il giorno 6 maggio si terrà, presso il Museo Storico della Terza Armata (Via Altinate 59, Padova), il convegno internazionale "World War Systems - conflitti mondiali a confronto fra età del Bronzo e Grande Guerra" con il seguente programma:

9.00 Saluti delle autorità
9.15 Prof. Armando De Guio, Prof.Michele Cupitò (Dipt. dei Beni Culturali - Univ. Padova) - A’ la Guerre…(introduzione ai lavori)
9.35 Prof. Giovanni Luigi Fontana (Dipt. di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - Univ. Padova), Attività del comitato di Ateneo per la Grande Guerra.
10.00 Prof. Antony Harding (Univ. of Exeter-GB) - Landscapes of war in the European Bronze Age
10.50 PhD Maria Letizia Pulcini, Dr. Monia Barbieri, Prof. Michele Cupitò, Prof. Alessandro Canci (Dipt. dei Beni Culturali - Univ. Padova), Violenza e conflittualità nell’età del bronzo dell’Italia settentrionale. Stato della questione tra antropologia e archeologia

11.30 coffee break

11.45 PhD Emanuela Faresin, Prof. Giuseppe Salemi (Dipt. dei Beni Culturali - Univ. Padova), Modelli tridimensionali per analisi morfologiche e morfometriche delle lesioni da combattimento. I guerrieri di Olmo di Nogara.
12.10 Prof. Armando De Guio (Dipt. dei Beni Culturali - Univ. Padova), Terramare: guerra e pace fra coop emiliane e entrepreneurship d’assalto

Pausa Pranzo

14.00 Dr. Federico Mazzini (Dipt. di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità - Univ. Padova), Spirito vitale e tempeste di acciaio. Un’introduzione alla tecnocultura di trincea.
14.25 Dr. Roberto Trivelli (Dipt. dei Beni Culturali – Univ. Padova), Archeologia della Grande Guerra: profilo della disciplina.
14.55 Dr. Franco Nicolis (Soprintendenza per i Beni Archeologici - Trento), Smell the past in a frozen time: Archeologia della Grande Guerra nei ghiacciai alpini.
15.30 Prof. Armando De Guio, PhD. Andrea Betto (Dipt. Beni Culturali - Univ. Padova), Torneranno a fiorire i prati…: nuove frontiere teleosservative del Warscape recognition, fra Vegetation Indexes, Lidar, Radar, Iperspettrale, Enhanced Reality.
16.05 Dr. Luigi Magnini (Dipt. dei Beni Culturali - Univ. Padova), When cannons fade: object-oriented LiDAR analysis for Warscape detection.

16.30 Coffee Break

16.45 Dr. Andrea Galassi (ULSS 6 - Vicenza), dr. Daniel Gaudio (Labanof Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense- Univ. Milano), Phd Andrea Betto, prof. A. De Guio, No more unknown soldiers: antropologia ed archeologia forensi.
17.20 Prof. Marco Giamperetti (Dipt. di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - Univ. Padova), Aspetti legislativi sui beni della Grande guerra.
17.45 Prof. Stefano Marchioro (Progettazione e Gestione del Turismo Culturale, Univ. Padova), Turismo di guerra: status e prospettive.
18.10 Dr. Anna Zalewska (Maria Curie Sklodowska University of Lublin/Warsaw), Contested Landscapes of Memory of recent European conflicts.

18.45: discussione

Scarica la locandina e il programma dell'evento.

prof. G. Valenzano