Convegno Internazionale "Traveling diaries from Cristoforo Colombo to Charles Darwin" (2-3 dicembre 2019 - Sala Sartori, Liviano)

I giorni o 2 e 3 dicembre 2019 presso la Sala Sartori (Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7 - PADOVA) si terrà in Convegno Internazionale sul tema "Traveling diaries from Cristoforo Colombo to Charles Darwin: identità musicali di popoli senza note nei racconti di viaggio" con il seguente programma:

Lunedì 2 dicembre 2019

11.30 Opening and Welcome

Giovanna Valenzano (Prorettrice al Patrimonio artistico, musei, biblioteche)
Jacopo Bonetto (Direttore Dipartimento dei Beni Culturali)

12.00 Relazione introduttiva

Paola Dessì (Università di Padova) e Gabriela Currie (University of Minnesota)
I progetti Musica nei racconti di viaggio: testi e immagini e Imaged Sounds of Early Eurasian Worlds: Transcultural Perspectives: scambi e prospettive comuni di sviluppo e ricerca

15.00-17.00 Sessione I - coordina Paola Dessì

Nicoletta Guidobaldi (Università di Bologna)
Le musiche degli altri nell’immaginario della prima età moderna

Gabriela Currie (University of Minnesota)
Safavid and Ottoman music through the lens of European travelers

Alessandro Arcangeli (Università di Verona)
La danza delle Scoperte e la scoperta delle danze

Eliana Cabrera Silvera (Conservatorio Superior de Música de Canarias)
Consideraciones metodológicas alrededor de los eventos sonoros como objeto de estudio en musicología

17.30
La musica nei racconti di viaggio. Atlante storico, a cura di F. Alberto Gallo, Vera Minazzi, Donatella Restani (Jaca Book, 2020)

Anteprima del volume La musica nei racconti di viaggio. Atlante storico: I. Dall’Antichità al Medioevo, un progetto editoriale in coedizione internazionale di F. Alberto Gallo (Università di Bologna), Vera Minazzi (Jaca Book - Milano), Donatella Restani (Università di Bologna). Ne parlano con gli autori Gioachino Chiarini (Università di Siena) e Stefano Pittaluga (Università di Genova).

Martedì 3 dicembre 2019

10.00-13.00 Sessione II - coordina Gabriela Currie

Daniela Castaldo (Università del Salento)
Rappresentazioni della musica nei racconti di viaggio in Africa Occidentale tra Seicento e Settecento: da Pieter de Marees all’Abbé Prevost

Eleonora Carosso (Università di Padova)
Il Grand Tour d’Oriente di Lady Montague

Zdravko Blažeković (City University of New York, The Graduate Center, New York)
Antoine-Laurent Castellan’s visit to the Sublime Porte

Letterio Mauro (Università di Genova)
Il “Voyage en Amérique” di François-René de Chateaubriand

Paola Dessì (Università di Padova)
Il viaggio di Darwin sulla Beagle e le musiche dell’emisfero australe

15.00-18.00

Round Table and Workshop: “La musica nei racconti di viaggio. Atlante storico. II: da Cristoforo Colombo a Charles Darwin”, tavolo aperto a tutti i partecipanti, ai colleghi dBC-UniPd interessati al progetto di sviluppo Traveling Identities, agli ospiti su invito Camilla Cavicchi (CESR-CNRS – Université de Tours), Inga Mai Groote (Universität Zürich), Salvatore Morra (Royal Holloway, University of London) e ad alcune studentesse di Storiografia musicale (docente Paola Dessì).

Scarica il programma e la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO

L’interesse per la storia della musica “altra” rispetto a quella della “vecchia” Europa si è concretizzato in diverse tavole rotonde, convegni e pubblicazioni. Ne è emersa chiaramente la necessità di ricostruire la storia musicale, a partire dall’Antichità sino al Medioevo e all’Età moderna, di quelle civiltà non europee che spesso non hanno tramandato la loro tradizione musicale attraverso la notazione scritta e/o la trattatistica musicale, ma che si sono affidate principalmente alla trasmissione orale. Questa tematica di ricerca è diventata oggetto di studio dei musicologi, ma anche degli storici e antropologi interessati alla ricostruzione di una storia della musica come forma di espressione dell’uomo.
L’appuntamento padovano vuole costituirsi pertanto quale occasione privilegiata di dialogo sul tema, mettendo insieme e facendo discutere studiosi italiani e stranieri secondo una prospettiva di ricerca multidisciplinare, attenta alle rappresentazioni visuali e verbali, alle immagini e ai testi degli eventi sonori riportati dai viaggiatori nei loro