Documentario biografico "Il Bazar di Salvatore Coppola" (17 ottobre 2018, ore 20:45 - Centro Culturale Altinate - San Gaetano, Padova)

L’incontro all’auditorium Centro Culturale Altinate-San Gaetano di mercoledì 17 ottobre (ore 20,45) è dedicato al più anziano commerciante di Padova, il novantaquattrenne Salvatore Coppola, nato a San Lorenzo Maggiore (Bn) nel febbraio del 1924, tutt’ora in attività nel settantesimo anno (1948-2018) di esistenza del suo BAR- BAZAR in via Riello, alla Specola.

Mirco Melanco, docente di cinema responsabile scientifico del Laboratorio di videoscrittura del DAMS (Dipartimento dei Beni Culturali), decise un paio di anni fa di realizzare un video biografico su questo personaggio così tipico della città di Padova, dal forte carattere e dalla salute di ferro, capace di fornire un servizio unico anche in periodi storici nei quali i negozi e supermercati alla domenica erano chiusi e solo nel suo bazar si poteva trovare il necessario per mettere insieme un pranzo e una cena. Settant’anni di onesta attività , di seria competenza, di rasserenante allegria, perché Coppola è una persona ironica, saggia, profondamente legata al suo lavoro. E’ soprattutto un grande lavoratore.
Il video biografico intitolato IL BAZAR DI SALVATORE COPPOLA (22 minuti) è stato realizzato da due studentesse del DAMS, Sonia Erissini e Juliette La Sferza: è costato oltre un anno di lavorazione, con il coordinamento di Antonio Zanonato, responsabile del Laboratorio video-fotografico del DAMS, e le competenze tecniche di Alberto Fanin. La sera della prima visione saranno presenzieranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio e il vice-presidente della Camera di Commercio di Padova Franco Pasqualetti. Le autorità omaggeranno Salvatore Coppola, mentre Mirco Melanco coordinerà l’incontro e presenterà il documentario biografico.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto