Giornata di studi, 19 aprile 2018 "Geoarcheologia delle aree costiere nel Mediterraneo occidentale" (Sala delle Edicole, Corte dell’Arco Vallaresso)

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Progetti Innovativi degli Studenti (anno 2017-2018)
Referenti: Prof. J. Bonetto, Dott. F. Carraro, Dott.ssa M.C. Metelli

Il giorno giovedì 19 aprile 2018 alle ore 10.00 presso la Sala delle Edicole (Corte dell’Arco Vallaresso - Padova) si terrà la giornata di studi dedicata all’Archeologia delle aree costiere e sommerse nello scenario dei cambiamenti climatici. Gli interventi si concentreranno sull’analisi geo-archeologica di alcuni contesti costieri della Sardegna, indagando il rapporto tra cambiamenti climatici e impatto antropico in età antica.

10.00
J. Bonetto, F. Carraro, M. C. Metelli (Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali)
Apertura lavori

10.15
F. Antonioli
(ENEA Roma)
Variazioni del livello marino nell’Olocene sulla base degli indicatori geo-archeologici costieri del Mediterraneo occidentale

11.00
G. De Falco, A. Conforti, C. Del Vais (Istituto per l'Ambiente Marino IAMC-CNR Oristano - Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio, Cagliari)
Cambiamenti climatici e impatto antropico sui sistemi costieri: ricerche paleo-ambientali nel Golfo di Oristano

11.45
I. Sanna, G. Salis, R. Arcaini, S. Fanni (Soprintendenza ABAP di Cagliari)
Le indagini archeologiche subacquee della Soprintendenza ABAP di Cagliari nelle acque di Nora

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto