Giornata di Studi, 4 giugno 2019 "La multiforme realtà degli aspetti funerari nella penisola italiana tra
Età del Bronzo e Prima Età del Ferro" (Sala Sartori, Liviano)

Il giorno martedì 4 giugno 2019, presso la Sala Sartori del Palazzo Liviano (Piazza Capitaniato, 7 - Padova) si terrà la giornata di studi sul tema "La multiforme realtà degli aspetti funerari nella penisola italiana tra
Età del Bronzo e Prima Età del Ferro: contesti, problemi e interpretazioni" con il seguente programma:

Introduzione alla giornata – 9.15-9.30

9.30-9.55
La multiforme realtà dei riti funerari del Bronzo nel Sud Italia (M. Pacciarelli - Università di Napoli Federico II)

10.00-10.25
La necropoli di Casinalbo (Modena). Comportamenti funerari e ricostruzione dell’identità sociale (A. Cardarelli - Università di Roma La Sapienza)

10.30-10.55
I codici dell’incinerazione nelle terramare nord-padane: marker identitario rispetto al Sud del Po? (M. Cupitò, V. Baratella, G. Zanardo - Università di Padova)

Pausa caffè 10.55-11.10

11.10-11.35
Mobilità individuale e origini: due prospettive a confronto (L. Bondioli - Museo delle Civiltà - Roma)

11.40-12.05
Ricostruire la mobilità umana con le analisi isotopiche. Casi studio dall’Età del Bronzo in Pianura Padana (C. Cavazzuti - Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Roma)

Pausa pranzo – 12.10-13.45

13.45-14.10
La necropoli di Chiavari: aspetti culturali e forme di organizzazione sociale (S. Paltineri - Università di Padova)

14.15-14.40
Gruppi sociali e organizzazione politica a Este nell’VIII secolo a.C. (V. Baratella, M. Cupitò, C. Bovolato - Università di Padova)

14.45-15.10
Riflessioni sul rituale funerario tra Verucchio e Bologna
(P. Von Eles - Già Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna; A. Dore, L. Bentini - Museo Civico Archeologico di Bologna).

Pausa caffè – 15.10-15.25

15.25-15.50
La tomba principesca della Prima Età del Ferro di Rivoli Veronese. La «riscoperta» di un contesto a cavallo tra Europa, Veneto e mondo villanoviano (M. Cupitò - Università di Padova)

15.55-16.20
Il Villanoviano di Fermo: peculiarità culturali e dinamiche socio-rituali attraverso lo studio della necropoli di Contrada Mossa (P. Miranda - PhD - Università di Napoli - Federico II)

16.25-16.50
Struttura e articolazione di una necropoli della Prima Età del Ferro in Etruria meridionale: Villa Bruschi Falgari a Tarquinia (Flavia Trucco - Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale)

16.55-17.20
Greci, Levantini e indigeni a Pithecusa. Un approccio isotopico (M. Gigante - Università di Bologna Alma Mater Studiorum; A. Sperduti - Museo delle Civiltà - Roma)

Chiusura dei lavori – 17.30

Scarica la locandina dell'evento.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati. Si fa presente che la Sala Sartori è dotata di max 50 posti a sedere.

prof. J. Bonetto