Giornata di studio "La luce sfuma il tempo" (7 ottobre 2018, Sala delle Edicole - Padova)

In occasione di Conversazioni – Teatro Olimpico di Vicenza 2018, l’Università di Padova organizza la giornata di studio "La luce sfuma il tempo", dedicata all’opera e alla poetica di Robert Wilson. Il 7 ottobre 2018 presso la Sala delle Edicole, studiosi di rilievo internazionale proporranno riflessioni dai diversi punti di vista dei linguaggi artistici implicati dall’opera del regista e performer (le arti visive, il teatro, il cinema, la musica). Agli interventi teorici verranno alternate proiezioni video.
Tra i relatori Frédéric Maurin (Université Sorbonne Nouvelle-Paris3), Valentina Valentini (Università La Sapienza di Roma), Anna Bernardini (Direttrice delle Collezione Panza di Varese e curatrice della mostra “Robert Wilson. Tales”), Stefano Oddi (Ca’ Foscari), Carmelo Marabello (IUAV), Caterina Barone (Università di Padova) oltre ad artisti che dialogheranno circa l’influenza esercitata dall’opera di Bob Wilson in Italia (a cura di Quartett – Guido Bartorelli, Leonella Grasso Caprioli, Cristina Grazioli, Farah Polato).
Il 5 ottobre Bob Wilson sarà presente al Bo invitato dall’Ateneo a presentare il video dello storico Amleto (Hamlet. A monologue, 1995).

Scarica il programma dell’evento in formato PDF.

prof. J. Bonetto