Giornata di Studio sul Giardino, 22 marzo 2016 (Sala delle Edicole, Corte dell'Arco Vallaresso - Padova)

Giardino_22marzo2016Corso di Dottorato in Storia, critica e conservazione dei beni culturali
Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici

Il giorno martedì 22 marzo 2016, presso la Sala delle Edicole (Corte dell'Arco Vallaresso - Padova), si terrà una "Giornata di Studio sul Giardino" con il seguente programma:

10:00
Paolo Semenzato; Presentazione del CIRPAM (Centro interdipartimentale di ricerca per il restauro, il recupero e la valorizzazione dei parchi storici e degli alberi monumentali)

10:30
Elena Svalduz; Ville e giardini: il paesaggio veneto ‘costruito’ tra Quattro e Cinquecento

11:30
Stefano Zaggia; Dal paradiso al bosco. Storie di giardini nel complesso di villa Cornaro Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto

Pausa

14:00
Monica Salvadori; Horti picti. Forma e significato del giardino dipinto nella pittura romana

15:00
Giovanni Curatola; Natura, architettura, giardini. Qualche considerazione d'ambito islamico

16:00
Mariapia Cunico; Forme e linguaggi del giardino del Novecento

Scarica la locandina dell’evento.

prof. J. Bonetto