Inaugurazione (8 aprile 2017) "Bruno Munari: aria | terra" - Mostra e catalogo a cura di Guido Bartorelli (Palazzo Pretorio – Cittadella)

munari
La Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (Università degli Studi di Padova) e l'Associazione Bruno Munari presenta "Bruno Munari: aria | terra" - Mostra e catalogo a cura di Guido Bartorelli (Palazzo Pretorio – Cittadella, dal 9 aprile al 5 novembre 2017).

Inaugurazione: sabato 8 aprile 2017, ore 18:00

Dal 9 aprile al 5 novembre 2017, Palazzo Pretorio ospita la mostra “Bruno Munari: aria | terra”, curata da Guido Bartorelli, che cura anche il relativo saggio/catalogo edito da Corraini (Mantova). L’esposizione è promossa dalla Fondazione Palazzo Pretorio Onlus, in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e l’Associazione Bruno Munari.

L’arte di Bruno Munari (Milano, 1907-1998) appare come un eccezionale complesso di pittura, scultura, sperimentazioni nelle tecniche più varie e innovative; e ancora grafica, design, editoria, fino a giungere a quella dedizione verso i laboratori per bambini in cui va riconosciuto un precoce superamento dell’opera d’arte chiusa a favore della fluente processualità del fare. Alla produzione pratica si aggiunge, inoltre, una produzione teorica altrettanto ricca e di rara lucidità.
In tutto ciò Munari ha saputo riflettere, fino a trarre conseguenze che suonano tutt’oggi radicali, sulle nuove responsabilità che l’avvento della società di massa affida agli artisti. Questi devono lasciarsi alle spalle le ambizioni individualistiche per mettere il proprio talento al servizio della collettività. L’utilizzo di metodologie oggettive e trasmissibili ha come obiettivo ultimo quello di porre chiunque nella condizione di comprendere i processi creativi e avvalersene in prima persona. Al proposito sono quanto mai attuali alcuni interrogativi posti da Munari quasi cinquant’anni fa: «L’arte, che un tempo era privilegio di pochi uomini sta diventando una espressione possibile a ciascuno di noi? Si sta riducendo positivamente la distanza tra l’artista e l’uomo normale?» (Artista e designer, 1971).

COMITATO SCIENTIFICO DELLA MOSTRA E DEL CATALOGO: ELISA BALDINI, GUIDO BARTORELLI, GIOVANNI BIANCHI, ALBERTO CIBIN, ALESSANDRO FACCIOLI, STEFANO FRANZO, CRISTINA GRAZIOLI, MARIANA MÉNDEZ-GALLARDO, ALBERTO MUNARI, SILVANA SPERATI, FEDERICA STEVANIN, GIUSEPPE VIRELLI.

IDEAZIONE E SUPERVISIONE DELLE ATTIVITÀ: ASSOCIAZIONE BRUNO MUNARI
SEDE ESPOSITIVA: PALAZZO PRETORIO – VIA MARCONI, 30 – CITTADELLA (PD)
INAUGURAZIONE: SABATO 8 APRILE 2017, ORE 18
DATE DI APERTURA: 9 APRILE – 5 NOVEMBRE 2017
GIORNI DI APERTURA: DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA. LUNEDÌ CHIUSO
ORARI DI APERTURA: DAL MARTEDÌ AL VENERDÌ 9:00 – 12:30 / 15:00 – 19:00; SABATO E DOMENICA: 10:00 – 12:30 / 16:00 – 19:30
info e contatti TEL: +39 049 9413449
EMAIL: info@fondazionepretorio.it WEB: www.fondazionepretorio.it

UN PROGETTO PROMOSSO DA: Palazzo Pretorio Fondazione Onlus
IN COLLABORAZIONE CON: Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica (Università degli Studi di Padova) - Associazione Bruno Munari

COIN IL CONTRIBUTO DI: Comune di Cittadella - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Metalservice - centro servizi lamiere.

Scarica il comunicato stampa in formato PDF.