La Cappella degli Scrovegni di Padova: percorsi recenti di conoscenza, conservazione, valorizzazione (21-23 giugno 2019 - Centro Culturale Altinate San Gaetano, Padova)

Venerdì 21 giugno ore 18 si presenta presso il Centro culturale Altinate san Gaetano alle ore 18 il video "La cappella degli Scrovegni in Padova: Storia, restauro, conservazione" prodotto dall'ufficio e.learning dell'Università di Padova, regia di Marco Toffanin su progetto di Monica Pregnolato e Giovanna Valenzano, il video mostra riprese mai viste effettuate da un drone, e materiale storico inedito con filmati luce che rende in modo chiaro e efficace la storia dei restauri della cappella, dai più antichi a quelli recenti, completati quest'anno, aiutando a comprendere come nel tempo da una tutela di emergenza si sia passati ad una conservazione programmata, grazie all'attività della Commissione scientifica interdisciplinare per la conservazione e gestione della Cappella degli Scrovegni di cui fanno parte esperti dell'Università di Padova, della Soprintendenza, del Comune e dell'Istituto superiore per la Conservazione e il restauro, promotrice dell'iniziativa.
Sabato 22 giugno seguirà una giornata di studio, in cui verrano illustrati i frutti delle ultime ricerche e dei lavori di restauro, che si concluderà alle 17 con una tavola rotonda.

Tutti sono invitati a intervenire.
Scarica il programma dell'evento.