LIDO DI VENEZIA presso lo SPAZIO REGIONE VENETO e VENETO FILM COMMISSION, MOSTRA DEL CINEMA di VENEZIA 2026, HOTEL EXCELSIOR
Il giorno venerdì 11 settembre 2026 dalle ore 10:00, saranno presentati i trailer di tre documentari realizzati da studenti frequentanti il Laboratorio per la realizzazione di documentari del DAMS Unipd - responsabile scientifico Prof. Mirco Melanco. Nel corso dell'evento saranno presentati anche dei progetti librari, curati dal Prof. Mirco Melanco e dalla Dott.ssa Romina Zanon (la presentazione terminerà alle ore 11:45).
I documentari si intitolano:
- TLB TITO LIVIO BURATTINI. Il genio agordino dimenticato
- PADOVA EXPRESS. I protagonisti del cinema patavino anni Novanta
- VENEZIA IN LEVARE. Le origini del reggae veneziano anni Ottanta
Durante la presentazione si parlerà di questi documentari che sono ancora in fase di lavorazione e saranno terminati entro fine dell’anno 2026. Gli stessi studenti spiegheranno la loro esperienza e gli obiettivi che si sono posti, considerando che stanno lavorando ai filmati dallo scorso febbraio. Come ogni anno anche questa presentazione pubblica sarà un giorno di festa a cui potranno partecipare parenti e amici e chiunque sia interessato a comprendere l’attività di questo laboratorio dell’Università di Padova esistente fin dal 1991, quindi al trentacinquesimo anno di attività.
Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
La Direttrice del Dipartimento
Giovanna VALENZANO
