Presentazione del volume "Il neorealismo di Marcella Pedone" di Mirco Melanco e Romina Zanon (9 settembre 2020 - Hotel Excelsior, Lido di Venezia)

Presentazione in anteprima del volume di Mirco Melanco e Romina Zanon
Il neorealismo di Marcella Pedone.
(Casadei Libri, 2020)

Mercoledì 9 settembre 2020, ore 16.00
Spazio della Regione del Veneto - Fondazione Veneto Film Commission,
Hotel Excelsior - Lido di Venezia

Intervengono
Mirco Melanco, autore del volume e del documentario (Docente di cinema del reale e storia della sceneggiatura presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova)
Romina Zanon, autrice del volume e del documentario (Membro del progetto di Sviluppo Dipartimentale “Traveling Identities”, Università di Padova)

Sinossi della monografia
Nel saggio “Il neorealismo di Marcella Pedone. Fotografie e filmati di un viaggio identitario nei paesaggi di un’Italia perduta” Melanco e Zanon si propongono di ricostruire e indagare la vicenda biografica e professionale della fotografa e cineoperatrice sperimentale Marcella Pedone (Roma 1919). Attraverso un linguaggio fluido al confine tra istanze molteplici, l’artista scatta nel periodo 1950-1990 centosettantamila fotografie neorealiste a colori e gira circa novemila metri di pellicola documentaria in 16 mm. In anni dominati da canoni maschili, Pedone delinea, come forse nessun’altra fotografa della sua generazione, un atlante visivo della provincia italiana (con un interessante focus dedicato al territorio Veneto). Traduce in immagine il paesaggio antropico nell’articolata trama di relazioni culturali che ne costituiscono l’identità tra tradizione e progresso.
La monografia è nata in seno al Progetto di Sviluppo Dipartimentale “Traveling Identities” (2018-2022) del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova, e realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.

Scarica l'invito all'evento (formato PDF).

Jacopo BONETTO