Presentazione del volume "La Cappella degli
Scrovegni nell’anfiteatro romano di Padova" (3 aprile 2019, Aula Nievo - Palazzo Bo)

Il giorno mercoledì 3 aprile 2019 presso l'Aula Nievo di Palazzo Bo, si terrà la presentazione del libro "La Cappella degli
Scrovegni nell’anfiteatro romano di Padova: nuove ricerche e questioni irrisolte" a cura di Rita Deiana e edito da
PADOVA UNIVERSITY PRESS.

Introducono
 Rosario RIZZUTO (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova
), Sergio GIORDANI (Sindaco del Comune di Padova) e Edi PEZZETTA (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
per l‘area metropolitana di Venezia e le province di
Belluno, Padova e Treviso). Presenta Serena ROMANO (Université de Lausanne
).

Il volume raccoglie gli esiti del progetto “Metodologie integrate per lo studio di edifici storici affrescati: il caso della Cappella Scrovegni a Padova”, finanziato dall’Università degli Studi di Padova e condotto tra il 2015 e il 2017.

I dodici differenti contributi che compongono il volume, con le voci dei docenti e ricercatori esperti di materie umanistiche e tecnico-scientifiche dell’Università degli Studi di Padova e dei rappresentanti degli Enti e degli studiosi che hanno preso parte a diverso titolo a queste ricerche, analizzano i molteplici aspetti e i dubbi che ancora oggi avvolgono la Cappella degli Scrovegni e il luogo specifico in cui questa sorge, fornendo in questo modo nuovi spunti per ulteriori studi e approfondimenti, indispensabili per la conoscenza e la salvaguardia di questo preziosissimo patrimonio culturale.

La presentazione del volume è dedicata alla memoria del Soprintendente Andrea Alberti.

Scarica la locandina dell'evento.

prof. Jacopo Bonetto