Presentazione del volume "La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 1932-2022" (23 novembre 2022 - Aula Spettacolo, Palazzo Beldomandi)

Mercoledì 23 novembre 2022 presso l'Aula al piano terra della Palazzina universitaria di via Beldomandi 1 si terrà la conferenza di presentazione del volume "La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 1932-2022", edito dalla Biennale di Venezia e da Marsilio Editore. Sarà presente l'autore del libro il Prof. Emerito Gian Piero Brunetta.

La nuova impresa di Gian Piero Brunetta, decano della storia e critica cinematografica dell’Università di Padova, è un volume dedicato ai novant’anni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (1932-2022). L’opera, edita da Marsilio e dalla Biennale di Venezia, completa il lavoro sulla storia del cinema italiano di cui Brunetta è stato docente e divulgatore attraverso copiosi contributi letterari tra i quali ricordo la Storia sul Cinema Mondiale dell’Einaudi. Approfittando del lookdown causato dal Covid, Brunetta ha realizzato questo volume di 1179 pagine, frutto di conoscenza diretta e accurate ricerche di archivio. Nonostante l’imponente mole la forma letteraria è fluida e godibile e la presenza di un materiale iconografico degno di nota lo rende fruibile anche dai meno esperti. Inoltre il volume, diversamente dagli altri libri di storia del cinema, può essere letto seguendo gli interessi del lettore, giacché ogni capitolo corrisponde a un anno di storia della Mostra. Anche in questo volume Brunetta riesca a connettere la storia del cinema con la storia politica e dei costumi contemporanei di una società in costante trasformazione come quella italiana, là dove la politica ha anche invaso e condizionato i settori della cultura di cui la Biennale di Venezia è un’emanazione primaria, influenzando per decenni scelte, obiettivi e decisioni, anche generando polemiche e ideologie che sono lo specchio morale ed estetico di un secolo di vita italiana. Dall’altra il libro La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ci offre l’occasione per riscoprire un secolo di storia del cinema e di civiltà della visione, come lo stesso autore spiegherà durante la conferenza.

La conferenza, promossa all'interno del corso di Storia della Sceneggiatura del Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale/Dipartimento dei Beni Culturali, aperta e ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Sono invitati a partecipare i dottorandi, gli specializzandi, gli studenti e tutti gli interessati.
Scarica la locandina dell'evento.

Jacopo BONETTO