Presentazione della Mostra "Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate" (26 giugno 2014 - Archivio Antico, Palazzo del Bo)

QuattroVeronese_26giugno2014Il giorno giovedì 26 giugno 2014 alle ore 12:00 presso l'Archivio Antico del Palazzo del Bo si terrà la presentazione della Mostra "Quattro Veronese venuti da lontano. Le Allegorie ritrovate" - Vicenza, Palladio Museum (5 luglio - 5 ottobre 2014), interverranno:

- Giuseppe Zaccaria, Magnifico Rettore Università degli Studi di Padova
- Giovanna Valenzano, Direttore del Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell'arte, del cinema e della musica
- Vittoria Romani, Università di Padova, curatrice del catalogo e della mostra
- Guido Beltramini, CISA Andrea Palladio, curatore della mostra

Il Palladio Museum di Vicenza partecipa, con l’Università di Padova, alle celebrazioni veronesiane previste da luglio in tutto il Veneto presentando quattro meravigliose tele di Paolo Veronese appartenute probabilmente a un palazzo pubblico veneziano e disperse già in epoca antica. Le tele sono state recentemente ritrovate negli Stati Uniti e in Italia, in una villa privata sul Lago Maggiore. L'eccezionale ritrovamento è dovuto al lavoro scientifico nelle università di Milano e di Padova dei docenti Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Vittoria Romani e della giovane studentessa Cristina Moro.

Scarica la locandina dell’evento.

prof. G. Valenzano