Progetto interdipartimentale POR-FSE “CArD 3D - Carta Archeologica Digitale per la Regione Veneto”

Il Progetto interdipartimentale POR-FSE “CArD 3D - Carta Archeologica Digitale per la Regione Veneto”, coordinato dal Dipartimento dei Beni Culturali (resp. scient. Maria Stella Busana), organizza il primo dei due Living Lab nell’ambito della quarta edizione di TerrEvolute|Festival della bonifica, che avrà luogo a San Donà di Piave (VE), dal 3 al 6 giugno 2021 (https://festivalbonifica.it/2021/).
TerrEvolute è un evento che si rivolge ai cittadini, con spettacoli, concerti, incontri scientifici, mostre, installazioni, presentazioni di libri, escursioni guidate. È un’occasione di incontro e dialogo per chi opera a vario titolo sul territorio e in particolare per gli operatori del settore ambientale, idraulico, agricolo, ma anche turistico.

All’interno del Festival della bonifica, CArD 3D sarà presente con una postazione fissa in Piazza Indipendenza, luogo fulcro dell’evento, e con diverse attività tese a informare, ma soprattutto a coinvolgere attivamente cittadini e stakeholder pubblici e privati nello sviluppo della Web App in fase di realizzazione.

Durante le escursioni, guidate da Irene Carpanese e Alice Vacilotto (assegniste dBC del progetto CArD 3D) in barca (“Archeostorie Naviganti”, tra il sito archeologico di Altino e la Laguna Nord, prevista per sabato 5 giugno), in bici (“Alla ricerca del ponte romano” a Cittanova, San Donà di Piave, prevista per la mattina di domenica 6 giugno) e a piedi (“Concordia Visual Tour”, tra i resti romani di Concordia Sagittaria, prevista per il pomeriggio di domenica 6 giugno), sarà possibile testare l’applicativo e raccogliere dati sull’esperienza degli utenti.